Le 5 nuove (e sconosciute) professioni con le migliori prospettive future

World Nomads Assicurazione Viaggi

2015

 

Time ha pubblicato un articolo molto interessante relativo a 5 professioni con ottime prospettive di crescita ma abbastanza sconosciute.

Le statistiche e le descrizioni si riferiscono al mercato del lavoro statunitense ma penso che esse saranno (se non lo sono già) pertinenti altri mondi del lavoro soprattutto quelli del mondo occidentale.

I cambiamenti tecnologici che stanno avvenendo ad un ritmo sempre più elevato sono uno dei fattori che stanno facendo crescere queste professioni a un tasso ben al di sopra della media statunitense.

Se non siete professionisti nel settore magari potete re-inventarvi!

Tecnico di medicina nucleare

Questo professionista del settore sanitario si occupa di utilizzare macchinari specializzati in tomografia computerizzata, risonanza magnetica e altri che aiutano dottori e chirurghi a diagnosticare e a pianificare interventi.

Per essere bravi bisogna essere attenti ai dettagli per utilizzare i macchinari e in grado di gestire bene i rapporti interpersonali con i pazienti.

Il roseo futuro associato a questa professione è dovuto al suo trovarsi all’intersezione tra sanità e tecnologia. La prima vede una sempre maggiore richiesta a causa dell’invecchiamento della popolazione nelle società occidentali mentre la l’avanzamento sempre più rapido della tecnologia in ambito medi offre soluzioni sempre più innovative.

Il salario medio per questa professione è di $71.120 annuali lordi e la crescita fino al 2022 viene stimata pari al 20%.

Meccanico di macchinari medici

Questa figura professionale installa e ripara macchinari dedicati alla cura del paziente.

Considerata la delicatezza della tecnologia relativa alla medicina, sono richieste competenze specializzate.

Per alcune tipologie di macchinari viene richiesto un titolo di studio post secondario mentre per macchinari meno complicati (ad esempio letti d’ospedale oppure sedie a rotelle elettriche) si può essere formati con tirocini sul lavoro.

Questo tipo di professione è particolarmente indicata per persone che hanno manualità, capacità di analisi e conoscenze tecniche.

Si tratta quindi di un cambiamento di carriera particolarmente indicato per meccanici oppure chi lavora riparando computer.

La crescita della professione viene supportata da sempre crescente richiesta per servizi relativi al paziente.

Il salario medio degli Stati Uniti è pari a 44.180 dollari statunitensi mentre viene prevista una crescita percentuale di posizioni lavorative pari al 30% entro il 2022.

Digital Risk Officer

Il titolo si riferisce a chi si occupa di sicurezza digitale per evitare violazioni dei dati e invece proteggere le informazioni relative ai clienti.

Questo professionista pro attivamente misura il rischio è implementa misure di sicurezza.

Le notizie più recenti relative a violazioni da parte di hacker dei sistemi di grandi multinazionali ha portato alla ribalta questo problema è sempre più aziende pongono una maggiore attenzione alla protezione dei dati relativi ai clienti.

La professione è quindi indicata per specialisti di informatica, programmatore o sviluppatori Web grazie alle loro capacità analitiche conoscenza dei computer e capacità di risolvere i problemi.

Si tratta di ottenere un titolo in informatica della durata di due o quattro anni per poi iniziare come ‘information security analyst’ e progredire attraverso programmi focalizzati sulla valutazione del rischio informatico.

Secondo Payscale, un Chief Risk Officer guadagna $153,602.

Time rivela che questo campo è talmente giovane che non ci sono dati relativi alla sua crescita futura.

Detto ciò, Gartner prevede che entro il 2017 un terzo delle grandi aziende impiegheranno un digital risk officer.

Istruttore di salute e benessere

Molte aziende negli Stati Uniti stanno assumendo persone specializzate nell’istruire i propri dipendenti in come vivere meglio.

Incontra altri Expat in Italia e all'estero

L’istruttore lavora individualmente con i dipendenti per valutare problemi di salute a livello personale e creare strategie per risolverli.

È un settore in crescita in quanto le aziende hanno capito che dipendenti in salute costano meno dal punto di vista dell’assicurazione oltre che aumentare il livello di soddisfazione relativo al lavoro, chiave per la ritenzione del personale.

Alcune aziende negli Stati Uniti stanno incentivando il miglioramento della salute e del benessere degli impiegati offrendo sconti sui premi assicurativi a chi perde chili, smette di fumare o riduce la pressione sanguigna.

Questo è un lavoro indicato a chi piace interagire con le persone. La capacità di connettere con individui e motivarli a cambiare il proprio stile di vita è fondamentale per il successo.

Il salario medio negli Stati Uniti è pari a $62.280 mentre la crescita delle opportunità lavorative prevista fino al 2022 è pari al 21%.

Psicologo aziendale

Le aziende assumono uno psicologo per migliorare la prestazione sul lavoro, la soddisfazione dei dipendenti e programmi di formazione del personale.

Questa figura professionale gestisce e sviluppa tutta una serie di programmi inerenti i sistemi di assunzione del personale, la misurazione della prestazione dello stesso e le politiche di salute e sicurezza sul lavoro.

È una professione che si addice a consulenti aziendali che vogliono reinventarsi.

Bensì non sia necessariamente una professione nuovissima è quella che viene prevista in maggior crescita entro il 2022: +53%.

Il salario medio è pari a $80.330.

Nel seguente video potete vedere una previsione relativa alle prospettive del mercato del lavoro statunitense per il 2015.

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta