7 cose da sapere per chiedere un visto per il Canada nel 2015

World Nomads Assicurazione Viaggi

Canada 2015

Il Dipartimento di Cittadinanza e Immigrazione del governo del Canada ha spedito una e-mail attraverso la quale spiega in modo semplice come funzionerà il nuovo sistema di gestione delle domande di visto Express Entry.

Express Entry entrerà in vigore il 1 gennaio 2015 e sarà il primo passo per emigrare verso il Canada in modo permanente come un lavoratore qualificato.

Il governo del Canada spiega che Express Entry non è un nuovo programma di immigrazione bensì è un nuovo modo, più semplice, di gestire in modo efficace le domande di immigrazione.

Coprirà i più importanti programmi di immigrazione economica che il Canada offre:

Le province e i territori del Canada saranno in grado di ‘nominare’ candidati presenti nel bacino di Express Entry attraverso i loro Provincial Nominee Programs per soddisfare i fabbisogni del loro mercato del lavoro.

Ecco la spiegazione da parte del governo del Canada di come Express Entry funzionerà:

1) Completerai un profilo online Express Entry. Se soddisfi i requisiti, sarai piazzato in un bacino di candidati

2) Per completare il profilo Express Entry, dovrai creare un Job Seeker Account presso Job Bank in modo da vedere quali lavori siano disponibili da parte di aziende in Canada e iniziare a candidarti. Per chi non conoscesse Job Bank, è un elenco di annunci di lavoro forniti da aziende di tutto il Canada.

3) Ti viene consigliato di pubblicizzare comunque direttamente la tua candidatura presso le aziende canadesi, anche rispondendo ad annunci di lavoro su altri motori di ricerca.

4) Il dipartimento di immigrazione e cittadinanza redige una classifica dei candidati presenti nel bacino in base all’informazione che essi hanno inserito all’interno del proprio profilo Express Entry. I criteri sono relativi a competenze, esperienza di lavoro, capacità linguistiche, istruzione e altri fattori che aumentano le probabilità di successo in Canada.

5) Il governo inviterà poi solo i candidati più in alto in classifica a fare domanda per una residenza permanente. Precisa che non esiste alcuna garanzia di essere invitati. I candidati con offerte di lavoro supportate da un Labour Market Impact Assessment pure una nomina da parte di una provincia o un territorio riceveranno punti in più grazie ai quali verranno invitati durante il prossimo turno disponibile. Un Labour Market Impact Assessment consente alle aziende di assumere uno straniero con le giuste qualifiche se non sono riuscite a trovare un canadese o un residente permanente in Canada in grado di fare quel lavoro. Le province e i territori hanno accesso al bacino di candidati Express Entry e possono selezionare candidati attraverso i loro Provincial Nominee Programs.

Come potete vedere dal seguente tweet, il Canada è chiaro su chi vuole invitare.

6) I candidati che ricevono un invito a fare domanda saranno poi in grado di completare una Application for Permanent Residence elettronica.

7) Il governo sostiene che la maggior parte delle candidature per una residenza permanente saranno espletate in meno di sei mesi.

Per maggiori informazioni relative alla procedura di domanda visitate questo link.

Siete interessati al Canada?

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta