Canada 2015: per emigrare dovete conoscere Express Entry

World Nomads Assicurazione Viaggi

2015

Chris Alexander, ministro per la Cittadinanza e l’Immigrazione del Canada, ha confermato che il 1 Gennaio 2015 vedrà il lancio di Express Entry.

Express Entry è il nuovo modo di gestire l’immigrazione relativa a manodopera qualificata richiesta dal mercato del lavoro del Canada.

Ha, infatti, l’obiettivo di cercare attivamente immigrati che siano in grado di rispondere al fabbisogno di professionisti qualificati da parte delle aziende canadesi.

I candidati potranno creare il loro profilo all’inizio del nuovo anno con i primi inviti a far domanda per un visto lavorativo inviati entro poche settimane.

Express Entry aiuterà il Canada a selezionare candidati con le giuste competenze e la giusta esperienza.

Quelli che hanno offerte di lavoro valide oppure sono nominati da una Provincia o un Territorio verranno scelti per primi.

Per maggiori dettagli su come verranno selezionati i candidati, leggete le istruzioni pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale del Canada.

In pratica i criteri mirano a scegliere i candidati in base ai fattori che maggiormente determinano il successo all’interno dell’economia canadese e l’integrazione all’interno della società canadese.

Per chi non lo conoscesse, Express Entry funziona in modo simile agli approcci adottati dai governi dell’Australia e della Nuova Zelanda in termini di immigrazione di manodopera qualificata.

Chi vuole emigrare in Canada in base alle proprie competenze ed esperienze lavorative si candida fornendo tutta l’informazione pertinente al governo del Canada.

I candidati fanno a finire in una bacino di personale dal quale le aziende potranno attingere per scegliere i candidati che maggiormente rispondono alle loro esigenze.

Il candidato prescelto verrà poi invitato a fare una domanda ufficiale per un visto lavorativo sponsorizzato da un’azienda e/o Provincia o Territorio.

La nuova iniziativa rimpiazza una serie di procedure atte a gestire il flusso migratorio di manodopera qualificata,

Uno degli obiettivi è quello di creare così un sistema di gestione dell’immigrazione più dinamico e di più veloce risposta alle esigenze del mercato del lavoro del Canada.

Per maggiori informazioni su Express Entry cliccate qui.

Farete domanda per Express Entry allo scoccare del nuovo anno?

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *