Green Card Lottery: aperte le iscrizioni per l’edizione 2016

World Nomads Assicurazione Viaggi

stati uniti flag slider

Istruzioni per l’edizione 2016 della lotteria per la Green card per gli Stati Uniti

Il sito del Dipartimento di Stato del governo degli Stati Uniti ha appena pubblicato le istruzioni per partecipare all’edizione 2016 del Diversity Immigrant Visa Program.

Questo programma è più comunemente conosciuto come la lotteria per ottenere una Green Card per gli Stati Uniti.

Panoramica dell’iniziativa

Diversity Immigrant Visa Program è un’iniziativa del congresso degli Stati Uniti gestita su base annuale dal Dipartimento di Stato statunitense.

L’obiettivo è quello di accogliere gli immigrati provenienti da diverse nazioni che hanno storicamente contribuito poco all’immigrazione verso gli Stati Uniti.

Per l’anno fiscale 2016 sono stati messi a disposizione 50.000 visti all’interno di questo programma.

L’iscrizione al programma è gratuita.

Coloro che verranno selezionati grazie alla lotteria devono rispondere a requisiti semplici ma severi per poter essere idonei a ricevere il visto.

La selezione avviene in modo casuale utilizzando un’estrazione gestita in modo digitale.

I visti vengono distribuiti tra sei regioni geografiche e nessuna nazione può ricevere più del 7% dei visti disponibili ogni anno.

Per l’edizione 2016 le persone nate nelle seguenti nazioni non possono partecipare perché più di 50.000 conterranei sono emigrati verso gli Stati Uniti durante i cinque anni precedenti:

  • Bangladesh
  • Brasile
  • Canada
  • Cina
  • Colombia
  • Repubblica dominicana
  • Ecuador
  • El Salvador
  • Haiti
  • India
  • Giamaica
  • Messico
  • Nigeria
  • Pakistan
  • Perù
  • Filippine
  • Corea del sud
  • Regno Unito
  • Vietnam

Idoneità

Requisito 1: bisogna essere nati nelle nazioni che possono partecipare alla lotteria.

Se non siete nati in una di queste nazioni, ci sono due altri modi per poter partecipare.

  • Il vostro coniuge è nato in una nazione che può partecipare? Se sì, potete rivendicare la nazione di nascita del coniuge a patto che entrambi siate nominati sulla domanda di iscrizione, entrambi riceviate questo tipo di visto e arriviate negli Stati Uniti contemporaneamente.
  • Siete nati in una nazione non idonea alla partecipazione ma nella quale nessuno dei vostri genitori era nato o era un residente dal punto di vista legale all’atto della vostra nascita? Se sì, potete rivendicare la nazione di nascita di uno dei vostri genitori se questa può partecipare al programma 2016.

Requisito 2: ogni facente domanda deve rispondere ai requisiti relativi all’istruzione oppure all’esperienza lavorativa avendo:

  • un’istruzione secondaria definita come il completamento di un percorso di studi pari a dodici anni che include sia l’istruzione elementare che l’istruzione secondaria

oppure

  • due anni di esperienza lavorativa (durante gli ultimi cinque anni) in un’occupazione che richieda almeno due anni di addestramento o di esperienza. Per chiarire questo requisito viene usato O*Net Online, il data base dell’U.S. Department of Labor del governo degli Stati Uniti.

Non iscrivetevi alla lotteria a meno di soddisfare entrambi questi requisiti.

Periodo di iscrizione

Le domande per l’edizione 2016 della lotteria per la Green Card devono essere inviate elettronicamente utilizzando l’indirizzo www.dvlottery.state.gov a partire dal mezzogiorno (Eastern Daylight Time (EDT) (GMT-4)) di mercoledì 1 Ottobre 2014 fino al mezzogiorno (Eastern Daylight Time (EDT) (GMT-4)) di lunedì 3 novembre 2014.

Non aspettate fino all’ultima settimana del periodo di iscrizione perché la grande richiesta può produrre ritardi nell’utilizzo del sito Web.

Iscrizioni che arrivano dopo la chiusura dei termini o iscrizioni su carta non verranno accettate.

La legge permette un’unica iscrizione per ogni persona durante il periodo di iscrizione.

Il Dipartimento di Stato usa tecnologia molto sofisticata per individuare iscrizioni multiple.

Chi si iscrive più di una volta verrà squalificato.

Come completare l’iscrizione elettronica per l’edizione 2016 della lotteria per la Green Card

Inviato il vostro modulo Electronic Diversity Visa Entry Form (E-DV Entry Form o DS-5501) on-line tramite il sito www.dvlottery.state.gov.

Viene vivamente consigliato di completare l’iscrizione personalmente senza l’aiuto di “visa consultants”, “visa agent” o altre persone che offrono aiuto.

Se qualcun altro vi aiuta, dovreste essere presenti quando l’iscrizione viene preparata in modo da fornire le risposte corrette alle domande e dovete conservare la pagina di conferma e il vostro numero individuale di conferma dell’iscrizione.

Incontra altri Expat in Italia e all'estero

Senza questa informazione non sarete in grado di accedere al sistema on-line che vi informerà sullo status della vostra iscrizione. Pensateci bene se qualcuno si offre di conservare questa informazione per conto vostro. Dovreste anche continuare a mantenere l’accesso all’indirizzo e-mail che fornite nel contesto della domanda.

Dopo aver completato l’iscrizione, vedrete una schermata di conferma che contiene il vostro nome e un numero di conferma unico a voi. Stampate questa schermata e conservatela.

A partire dal 5 Maggio 2015 sarete in grado di controllare lo status della vostra domanda rivisitando il sito www.dvlottery.state.gov e cliccando su ‘Entrant Status Check’, inserendo il vostro numero di conferma personale e le vostre informazioni personali.

‘Entrant Status Check’ è l’unico modo che verrà usato per informarvi sulla vostra selezione o meno per l’edizione 2016 della Green Card Lottery, per fornirvi informazioni su come procedere in caso di selezione e per notificarvi dell’appuntamento per il colloquio con il consolato statunitense.

Per completare l’iscrizione dovrete fornire le seguenti informazioni:

1. Nome e cognome, esattamente come compaiono sul passaporto

2. Data di nascita

3. Sesso – uomo o donna

4. Città di nascita

5. Nazione di nascita

6. Nazione idonea a partecipare alla lotteria. Questa non deve essere necessariamente la stessa dove vivete attualmente.

7. Fotografia dei facenti domanda

8. Indirizzo

9. Nazione dove vivete attualmente

10. Numero di telefono (opzionale)

11. Indirizzo e-mail. Importante: il Dipartimento di Stato non vi spedirà MAI una e-mail dicendovi che siete stati selezionati per il programma.

12. Titolo di studio più importante che avete maturato fino ad oggi

13. Stato civile odierno

14. Numero di figli

Selezione dei vincitori

I vincitori verranno selezionati all’interno di ogni regione in modo casuale.

Gli iscritti devono andare a controllare il proprio status on-line a partire dal 5 Maggio 2015.

Se la vostra domanda è stata selezionata, sarete indirizzati verso una pagina di conferma che fornisce ulteriori istruzioni come ad esempio le tasse relative all’immigrazione verso gli Stati Uniti.

Questo è l’unico modo con il quale siete in grado di aggiornarvi sul successo della vostra domanda.

Il Dipartimento di Stato non spedisce lettere oppure email di notifica.

Ambasciate e consolati statunitensi non forniscono elenchi dei vincitori.

Anche se siete selezionati come vincitori dovrete comunque soddisfare i requisiti delineati sopra.

La procedura dei visti deve essere completata entro il 30 settembre 2016.

Per maggiori informazioni cliccate qui.

In bocca al lupo!

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta