La Germania rischia una lacuna di manodopera specializzata

World Nomads Assicurazione Viaggi

Il filmato di DW propone il caso di Harry Müller, un giovane tedesco che si sta formando come audiologo specializzato nella produzione di apparecchi acustici.

L’anno scorso Harry stava studiando Scienze Politiche all’università ma si rese conto che non era la strada giusta per lui.

Ha quindi smesso di studiare per imparare un mestiere e confida “è un qualcosa di più tangibile. Scienze Politiche in particolare offre molte più direzioni verso le quali andare. Qui invece ho un percorso di carriera ben definito che posso seguire e questo fa il caso mio.”

Leggi anche: 

30 cose da sapere sulla Germania

23 risorse per emigrare in Germania

Andreas Fritsch, il suo datore di lavoro, ha avuto problemi a trovare apprendisti ed è quindi molto contento di aver trovato Harry “è un bravo ragazzo come gli altri apprendisti, ha anche una maggiore istruzione ed è in grado di lavorare senza supervisione più velocemente.”

DW ha poi intervistato studenti presso l’Università di Wurzburg chiedendo loro cosa ne pensano dei programmi di formazione professionale. Due di loro rispondono dicendo di averci pensato ma di aver poi scelto la strada universitaria.

Harry Müller conferma che oltre a voler finire il programma di formazione professionale sta anche pensando di seguire il percorso per qualificarsi come ‘Meister’, mastro artigiano.

Tale qualifica aumenta le probabilità di impiego e il livello di paga ricevuta.

E’ un percorso di carriera molto diverso rispetto a quello che una laurea in Scienze Politiche avrebbe offerto ma Harry dice “penso che avrò maggiori possibilità di impiego rispetto a continuare studi universitari per tanto tempo perché sarò un artigiano qualificato in un settore che ha veramente bisogno di manodopera.”

Harry dovrebbe completare il programma di qualifica entro due anni e dovrebbe trovare buone possibilità di impiego perché le aziende tedesche hanno bisogno di decine di migliaia di lavoratori qualificati ogni anno.

Chi di voi ha scelto un mestiere piuttosto che una laurea? Contenti della scelta?

germany flag 600

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta