Tasso disoccupazione in Australia tocca livelli non visti da 12 anni

  • Sharebar

Il mercato del lavoro in Australia ha registrato un tasso di disoccupazione (destagionalizzato) durante Luglio 2014 pari a 6,4%.

Australia tasso di disoccupazione destagionalizzato Luglio 2014

Secondo dati pubblicati dall’Australian Bureau of Statistics, ciò rappresenta un forte aumento rispetto al mese precedente quando il dato corrispondente era pari a 6,0%.

Il tasso è salito rispetto a dodici mesi fa quando era stato misurato pari a 5,6%.

Il risultato di Luglio è il peggiore dall’Agosto 2002.

Nasce da una crescita marcata della forza lavoro australiana alla quale non corrisponde una crescita altrettanto forte e veloce di posti di lavoro.

La combinazione di crescita della popolazione e di immigrazione crea un bacino di lavoratori sempre più grande.

La manodopera australiana ha infatti raggiunto durante Luglio 2014 il record di sempre con 12.365.000 persone o impiegate o in cerca di lavoro.

Con 789.000 persone, il numero di disoccupati ha raggiunto un livello non visto dal 1997 (anche se allora il tasso di disoccupazione era pari all’8,7%).

Durante Luglio il numero di posti di lavoro persi è stato di ‘soli’ 300, un calo dovuto alla perdita di posti di lavoro part-time mentre i posti di lavoro a tempo pieno solo saliti di quasi 15.000 unità.

Questo può essere visto come un risvolto positivo in quanto l’economia ha ‘trasformato’ lavori part-time in lavori a tempo pieno.

Per quello che riguarda i vari Stati, il tasso di disoccupazione è cresciuto ovunque fatta eccezione il South Australia e la Tasmania, i due Stati con un’economia attualmente meno forte.

Ecco i tassi di disoccupazione per ogni Stato:

  • New South Wales 5,9%
  • Victoria 7%
  • Queensland 6,8%
  • South Australia 7,2%
  • Western Australia 5,2%
  • Tasmania 7,5%
  • Northern Territory 4,8%
  • ACT 3,9%

Il Queensland ha visto uno degli aumenti più significativi passando dal valore di 6,3% durante il mese di Giugno.

Una maggiore partecipazione in Victoria ha visto il tasso di disoccupazione raggiungere livelli non visti negli ultimi 11 anni.

tasso disoccupazione australia tocca livelli non visti da dodici anni

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • luca

    sara pure un paese giovane, ma certe dinamiche non le puoi sfuggire….con l aumento dell immigrazione, o anche di una crisi globale , queste negativita’ escono sempre, certo non sono a livelli ancora allarmanti europei


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube