Vado in Florida a fondare un canale televisivo

World Nomads Assicurazione Viaggi

Filippo Ferretti vive a Sarasota in Florida da poco meno di un anno.

Sarasota è una piccola città sulla costa Ovest della Florida. E’ una città molto ricca, molto sicura, dove gli statunitensi anziani del Nord vanno a svernare.

Filippo ha 35 anni, viene da Firenze e ha sempre lavorato nella gestione dello spettacolo.

La scelta è caduta sulla Florida perché offre buone opportunità di sviluppare un business nel settore di competenza di Filippo.

Insieme al un suo socio, anche lui Italiano e proveniente dal settore dei media in Italia, Filippo ha fondato un giornale, il World Business Entertainment, un mensile free-press che parla di entertainment in Florida e pone molta enfasi sulla cultura italo-americana.

A ottobre poi apriranno un canale televisivo sulla piattaforma di Italica TV con programmi in Italiano, in inglese e in spagnolo.

La scelta degli Stati Uniti è frutto di una lunga passione da parte di Filippo per quella nazione mentre la Florida è stata scelta perché è un grande centro per quello che riguarda il mondo dello spettacolo.

La scelta di Sarasota in particolare è legata ad uno dei programmi sviluppati dalla compagnia di Filippo che si occupa di circo e Sarasota risulta essere la capitale del circo negli Stati Uniti.

Filippo è arrivato negli Stati Uniti con un visto B-1, un visto business, attraverso la sua compagnia in Italia. Adesso sta facendo le pratiche per ottenere un visto E-1, un visto da investitore. Si tratta di dimostrare che effettivamente si ha intenzione di mettere su un’azienda negli Stati Uniti che soddisfi certi requisiti. L’investimento si deve aggirare intorno ai 200.000 euro.

Rispetto all’Italia, la Florida presentava meno burocrazie e meno ostacoli per aprire un’attività come quella che Filippo e il suo socio stanno aprendo.

Invece di anni si impegnano mesi per aprire un canale televisivo.

Filippo sconsiglia di seguire le sue orme a chi non ha competenze professionali precise. Il canale televisivo richiede investimenti che se non supportati da competenze tecniche rischia di diventare troppo rischioso.

Consiglia invece vivamente la costa ovest della Florida rispetto alle mete più conosciute come Miami.

Sarasota Florida

Sarasota – Foto: WikiMedia Commons

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta