Classifica da vergogna

  • Sharebar

Moz.com ha condotto un sondaggio tra i propri lettori per meglio capire il mondo lavorativo nell’ambito dell’online marketing.

Per chi non conoscesse moz.com, si tratta di una delle più autorevoli fonti di tutto ciò che riguarda l’online marketing, SEO, SEM eccetera.

Attraverso il sondaggio sono stati raccolti dati messi a disposizione da più di 3.700 professionisti del settore che vivono in più di 80 nazioni del mondo.

Moz.com ha molto gentilmente messo a disposizione i dati grezzi per consentire a chi vuole di fare ulteriore analisi.

Ho quindi pensato di analizzare il salario medio a seconda delle nazione di residenza dei professionisti.

Per salario medio si intende salario annuale lordo in dollari statunitensi.

Moz mette già a disposizione una grafica al riguardo ma essa riguarda un numero limitato di nazioni e, importante, esclude l’Italia.

Ecco quindi la versione ‘allargata’ (i numeri non combaciano esattamente perché non capisco perfettamente come moz li abbia calcolati….).

Come potete vedere la nazioni ‘solite note’ offrono i salari migliori mentre l’Italia si piazza in fondo alla classifica in compagnia di Bulgaria, Spagna, India e Filippine.

La maggior parte dei rispondenti vive negli Stati Uniti per cui i dati che seguono sono influenzati e non necessariamente rispecchiano fedelmente la realtà in altre nazioni.

 

 

Detto ciò, le professioni più ‘tecniche’ vengono pagate meglio di quelle più ‘creative’.

Ovviamente l’esperienza viene premiata ma se state iniziando nel settore preparatevi a guadagnare poco.

Per quello che riguarda il divario di salario tra uomini e donne, per fortuna sta diminuendo soprattutto tra le nuove leve.

L’ultimo grafico mette in evidenza come non sempre sia necessario un titolo accademico per guadagnare bene in questo settore.

Chi di voi lavora nell’online marketing? Queste cifre rispecchiano la vostra esperienza?

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • rocco

    la voce “dichiarato” in italia ha molteplici sfumature….

  • Benny

    Io mi ritrovo in linea con la tabella salari medi, lavoro in Italia ma avedo avuto l’opportunità di confrontarmi con colleghi pari grado posso cnfermare anche i salari medi degli altri paesi eurpei.

  • Riccardo

    Io lavoro in Spagna nel settore e credo che la stima per la Spagna sia un po al ribasso.. sono un pó pú alti

  • Roberta

    Io ho appena deciso di cambiare ambito di lavoro e entrare nel settore del web marketing. E nonostante il paragone che viene fatto con gli altri paesi, non mi sembra di fare una brutta scelta. La mia attuale esperienza da web designer in Italia,pur avendo un buon salario, è molto più vergognosa.


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube