SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Indovinate quanti Francesi sono disoccupati. E’ il numero più alto di sempre.

  • Sharebar

Foto: Lina Gavėnaitė su Behance

Foto: Lina Gavėnaitė su Behance

La disoccupazione in Francia ha raggiunto livelli record con più di 3,3 milioni di persone ufficialmente senza lavoro.

Secondo un articolo pubblicato dalla BBC, a dicembre il numero di persone senza occupazione è cresciuto infrangendo così la promessa fatta da parte del presidente Francois Hollande che la disoccupazione sarebbe calata entro la fine dell’anno.

Il tasso di disoccupazione in Francia è adesso pari all’11,1%.

Hollande fece dell’inversione di tendenza della disoccupazione una delle priorità principali per il 2013 e ha affermato “la stabilizzazione, che abbiamo raggiunto, non è abbastanza.”

Il ministero del lavoro francese ha detto che la crescita del tasso di disoccupazione pare in rallentamento con 177.800 persone in più iscritte alle liste di collocamento durante il 2013 rispetto ai 283.800 iscritti in più durante il 2012.

Ma l’economista Eric Heyer, della OFCE, ritiene che la maggior parte del miglioramento è dovuto a lavori creati dallo Stato rispetto ad una genuina ripresa da parte dell’economia in generale.

Heyer sostiene che gli sgravi fiscali collegati alle iniziative di Hollande non daranno frutti fino al 2016, eliminando così possibilità di una veloce inversione di tendenza all’interno del mercato del lavoro.

Heyer conclude “affinché il settore privato crei posti di lavoro, è necessaria una crescita più forte del 1% mentre il governo riesce a generare una crescita dello 0,9% quest’anno.”

Alcune settimane fa il presidente francese ha annunciato sgravi fiscali per aziende che si impegnano ad assumere più lavoratori, il tutto con l’obiettivo dichiarato di ridurre la disoccupazione.

Ha anche promesso che entro il 2017 eliminerà trenta miliardi di euro pagati dalle aziende per benefits relativi alla famiglia a patto che esse accettino obiettivi relativi alle assunzioni e agli investimenti in Francia.

Come potete vedere dal grafico il tasso di disoccupazione in Francia è cresciuto durante gli ultimi anni in linea con quello europeo mentre quello Italiano è partito da un livello inferiore per superare quello francese ed europeo durante il 2011.

Purtroppo per i Francesi, il numero assoluto di disoccupati ha superato i 3 milioni e si mantiene sopra quel livello dal 2012 ad oggi.

Vivete in Francia? Come vedete la situazione del mercato del lavoro?

Commenta su Facebook

commenti


Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • Riccardo

    La situazione in Francia è sempre più drammatica ma molta gente purtroppo pare non rendersene conto. La disperazione all’italiana non è ancora arrivata al di là delle Alpi.

  • rocco

    se non si coalizzano le nazioni che stanno soffrendo portogallo, spagna italia, grecia, francia, ora anche olanda etc contro la germania sara’ inutile questa pseudo europa

  • Carlo

    ottimo io volevo trasfermi in Francia e mo’ che faccio?

  • http://www.italiansinfuga.com Aldo Mencaraglia

    dipende da cosa fai di lavoro…


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube