SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Una frase per mascherare la vostra ignoranza

  • Sharebar

Questo modo di dire è usato tantissimo durante riunioni di lavoro in ambito anglosassone.

Può succedere che la discussione durante la riunione prenda una tangente che non è pertinente gli argomenti in agenda.

Dobbiamo parlare di come vanno le vendite questo mese e John vuole invece parlare di come le Risorse Umane non hanno ancora risolto la questione parcheggio aziendale.

Per quanto possa essere importante la questione sollevata da John (per lui), alla maggior parte di partecipanti non interessa. Continuando la discussione sollevata da John si rischia di sprecare il tempo di una dozzina di persone per soddisfare il ‘capriccio’ di una sola in una sede non opportuna.

La persona che sta gestendo la riunione in genere suggerisce quindi di ‘take it offline’.

In pratica vuol dire “so che è importante per te, so che vuoi discuterne, questa non è la sede opportuna, parliamone al di fuori della riunione, più tardi.”

In questo modo si riporta l’enfasi della riunione sugli argomenti in agenda e si propone di risolvere altri problemi in sedi più opportune con risorse adeguate.

Durante i miei vent’anni di lavoro in ambiente anglosassone ho visto la frase usata migliaia di volte.

Spesso veniva usata per ‘separare’ due colleghi che si impuntavano a litigare su un qualcosa di molto specifico ed emotivo. Pareva ovvio che il disaccordo non sarebbe stato risolto durante la riunione indipendentemente da quanto si sarebbe discusso e era più ragionevole discuterne in altra sede con animi più tranquilli.

A volte l’offerta di ‘take it offline’ veniva fatta quando la persona alla quale era stata fatta una domanda non conosceva la risposta. Il discuterne dopo la riunione aiutava quindi l’interpellato a evitare una figuraccia (in caso avesse veramente dovuto conoscere la risposta) oppure a trovare l’informazione che non aveva con se’.

FB Lets take it offline 600

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • Pier Silverio

    Troppo forti questi modi di dire! Intendo che chi studia inglese – non come professione, ma come utility – penso trovi parecchio interessanti queste chicche, che arricchiscono la propria competenza fraseologica in modo significativo.

  • Maria B.

    Concordo, la uso e sento sempre, soprattutto in conference call!!


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube