Come risparmiare sul volo aereo

  • Sharebar

Momondo mette a disposizione un utilissimo strumento per pianificare il proprio trasferimento all’estero.

L’analisi da parte di questo motore di ricerca dedicato ai voli aerei permette di capire quali sono i fattori che influiscono in modo maggiore sul prezzo di un volo aereo.

Possiamo così risparmiare sul costo del biglietto aereo, migliorando il budget a nostra disposizione, un fattore di critica importanza durante i primi tempi all’estero.

Su Momondo, scegliete la tratta aerea che vi interessa, ad esempio Milano – Londra.

Consiglio di scegliere la città generica piuttosto che un aeroporto specifico. In questo modo ampliate la gamma di voli a vostra disposizione per le città che dispongono di più di un aeroporto.

Momondo troverà per voi tutti i voli disponibili ed evidenziare il più economico, il più veloce ecc.

L’aspetto più importante per la pianificazione è però fornito dalla tabella ‘Previsione Volo’ dove vengono messi in evidenza i fattori che impattano il costo del volo.

Ad esempio, per la tratta Milano – Londra, Momondo ha analizzato 7.316.028 tariffe fornendo informazioni su giorni di partenza; stagionalità; compagnie aeree; giorno della settimana; itinerario e ora del giorno.

Per ogni fattore viene fornito il volo più economico e costoso.

Inoltre ad ogni fattore viene dedicata una specifica tabella dove possiamo capire meglio l’impatto sul costo del volo aereo.

Ad esempio, siamo in grado di capire che se prenotiamo il volo per partire tra 60 giorni risparmieremo molto di più rispetto al voler partire domani.

La tabella relativa alla stagionalità ci aiuta a capire quali sono i periodi di punta ed invece quelli ‘morti’. Avendo flessibilità possiamo pianificare di partire a Febbraio o Ottobre piuttosto che ad Agosto.

La tabella sulle compagnie aeree aiuta a capire il premium che ogni compagnia aerea comanda e ci aiuta a scegliere quella più economica.

La tabella sul ‘giorno della settimana’ ci aiuta a capire che magari è meglio viaggiare di martedì o mercoledì piuttosto che di domenica.
La tabella sull’itinerario fornisce utili informazioni su quale tratta risulta essere la più economica.

Infine la tabella ‘Ora del giorni’ ci aiuta a capire meglio quale parte della giornata (mattino, mezzogiorno, pomeriggio, sera) sia più conveniente.

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • Maurizio

    Veramente ottimo. Grazie !

  • http://www.italiansinfuga.com Aldo Mencaraglia

    prego!

  • adolfo

    meglio o peggio di skyscanner?

  • italiano_medio

    Un lavoratore costa di piu’ il sabato e la domenica, lo sapevo gia’ Momondo. Pero’ non fai nessuna statistica sulla bellezza delle hostess… per noi italiani e’ iportante.

  • davide

    Sembra un ottimo servizio per chi ha i soldi contati! Solo una perplessità: ho provato a fare un confronto tra prezzo Momondo e prezzo easyjet per volo solo andata milano mxp – londra lut il 10/02/2014, Momondo mi dà un prezzo di 13.09 € (tasse incluse), mentre sul sito di easyjet il prezzo è di 37.49 €. Forse sbaglio io qualcosa, alla fine non sono andato avanti nella riserva e con Momondo verrebbero aggiunte altre spese…


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube