Simona ci racconta la Germania

World Nomads Assicurazione Viaggi

Simona Luddeni vive vicino a Monaco di Baviera e cura il blog ‘EinEspressoBitte’, “è la prima frase che ho imparato in tedesco ed è quella che uso di più”.

Simona si è trasferita in Germania da Aosta insieme al marito.

La decisione di vita altrove è maturata in Simona fin da giovane e due anni fa lei ed il marito, di origini pugliesi ma fuori casa dai 18 anni, hanno puntato verso la Germania perché a tavolino hanno pensato quale nazione poteva offrire a loro la migliore qualità di vita.

Il sistema tedesco era infatti quello che offriva di più per le loro esigenze personali, a differenza di Paesi come Inghilterra e Francia, ad esempio.

La Baviera è stata poi scelta perché vi è molta richiesta di ingegneri elettronici, professione del marito. E’ stato molto ‘facile’ trovare lavoro e le società di recruiting gli hanno permesso di avere un lavoro nel giro di qualche mese.

Simona sottolinea però che dipende molto dal curriculum della persona. La Baviera attualmente offre molte opportunità a ingegnere con un curriculum richiesto dalle aziende.

La loro conoscenza del tedesco prima di partire era pari a zero ma, per loro fortuna, il marito riesce a lavorare in inglese.

Il tedesco è “ostico” ma a Simona piace molto e a distanza di due anni lo “parlocchia” e lo capisce.

Per impararlo ci vuole tanta caparbietà, tanta volontà e tante persone che ti aiutino a correggerti.

Le amicizie con i tedeschi e le tedesche sono state facilitate dalla socialità di Simona. Una volta sistemata la burocrazia e la casa, a seguito del trasferimento, Simona ha iniziato fare amicizia con tante persone in svariate situazioni sociali.

Per Simona è molto importante l’atteggiamento positivo verso la vita ed è per questo che ha creato il blog.

Fino ad ora il bilancio è positivo e non si sono imbattuti in problemi di nessun tipo.

I due consigli principali che Simona vorrebbe dare agli aspiranti tedeschi è di non dare troppo peso alle opinioni di altri e di studiare il tedesco.

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta