Paolo ci racconta Madrid

  • Sharebar

Paolo Bindi mi scrive da Madrid per condividere ‘Mi trasferisco a Madrid‘, consigli e suggerimenti per chi dall’Italia decide di trasferirsi a Madrid, un blog dedicato a chi sta pensando di partire per la capitale spagnola.

Gli lascio la parola.

Mi sono trasferito a Madrid da tempo e volevo aprire questo blog, per raccontare come si vive in questa bellissima città, forse ancora poco conosciuta in Italia.

Spero che questi pochi articoli e quelli che seguiranno, potranno essere d’aiuto a chi decida di trasferirsi da queste parti o anche per coloro che semplicemente sono curiosi di sapere qualcosa in più di Madrid e della vita e della cultura spagnola, superando gli stereotipi e i luoghi comuni, a cui siamo da sempre abituati.

Cosa ti ha portato a Madrid?

Mi sono trasferito a Madrid per motivi sentimentali circa 7 anni fa.

Quali sono le qualità migliori della città?

Una città sempre sveglia e attiva a qualsiasi ora del giorno e della notte; cosmopolita ed accogliente verso tutti; un eccellente sistema di trasporti che ti porta ovunque; la cordialità, l’ottimismo ed il senso civico della persone.

Madrid non vi piacerà se…..

Difficile trovarle qualche difetto, ma potrebbe non piacervi per il clima troppo rigido sia d’inverno che d’estate, per la lontananza dal mare e se siete abituati agli orari rigidi nel mangiare.

Quali sono gli stereotipi da smontare?

La lingua spagnola sembra semplice da imparare, perché simile all’italiano, ma non lo è.

Il piatto tipico di Madrid non è la paella.

Le corride sono ancora una tradizione ma non così diffuse tra gli spagnoli.

Ci sono aspetti del mondo del lavoro in Spagna non colpiti cosi duramente dalla crisi?

Purtroppo no. Forse solo l’ambiente IT, che è tecnicamente ad un livello più alto del nostro, ne ha risentito di meno, ma è necessario avere una buona esperienza alle spalle, un profilo tecnico buono, parlare lo spagnolo in maniera fluente e sapersi adattare alle situazioni lavorative non favorevoli.

Grazie Paolo e buon proseguimento a Madrid!

Commenta su Facebook

commenti





  • Maurizio

    Buongiorno Paolo, ti ho inviato una richiesta di connessione su LinkedIn per alcune domande, relative a quanto scrivi, che vorrei farti in privato.
    Ringrazio anticipatamente se vorrai accettare.
    Maurizio


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube