Disparità dei salari in Europa

  • Sharebar

Un’analisi da parte dell’Economist mette in evidenza i giorni di lavoro necessari al lavoratore medio per guadagnare la paga ORARIA dell’Amministratore Delegato medio.

L’analisi è disponibile per tutte le nazioni europee. Le nazioni dell’Europa dell’Est e quelle dell’Europa del Sud sono quelle dove esiste una maggiore disparità tra l’amministratore delegato e il lavoratore medio (o il lavoratore che guadagna di meno).

Ad esempio, l’impiegato medio italiano deve lavorare circa dieci giorni per guadagnare €767, quello che il suo amministratore delegato guadagnò in un’ora nel 2012.

Le nazioni scandinave e nordiche invece sono quelle dove la paga è più vicina. L’impiegato norvegese deve lavorare meno di 3 giorni per raggiungere la paga dell’amministratore delegato.

Interessante il fatto che la paga dell’amministratore delegato italiano sia la più alta in Europa (957 dollari all’ora nel 2012).

E io che pensavo ci fosse la crisi…

Purtroppo per l’impiegato medio italiano, l’Italia si piazza al quarto posto di questa particolare classifica, dietro a Romania, Ucraina e Russia.

Cosa ne pensate?

Grafico: The Economist http://www.economist.com/blogs/graphicdetail/2013/06/daily-chart-6

Grafico: The Economist http://www.economist.com/blogs/graphicdetail/2013/06/daily-chart-6

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • gino

    l italia è il paese dei manager strapagati, del lavoro pubblico dove ci sono troppi dirigenti , un tipico paese massonico , dove i piu’ forti vincono sempre, nemmeno forse nei paesi anglosassoni patria della massoneria forse si arriva a questo punto


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube