Forvo per migliorare la pronuncia della lingua straniera

  • Sharebar

Forvo è una risorsa on-line che vi aiuta a capire come pronunciare parole e nomi in una lingua straniera utilizzando registrazioni audio.

Si basa su contributi da parte degli utenti che registrano l’audio della loro pronuncia di parole nella loro lingua madre.

Per chi sta imparando una lingua straniera si tratta di cercare la parola sulla quale avete dubbi di pronuncia e di ascoltare le varie versioni da parte di diversi utenti.

Questo vi consente anche di familiarizzarvi con i diversi accenti da parte dei lingua madre.

L’idea di questo sito è nata nel 2007, è diventato realtà nel gennaio 2008 e in breve tempo è diventata la più grande guida alla pronuncia di parole nel mondo, con contributi relativi a più di 200 lingue diverse.

Ogni utente iscritto può registrare la propria pronuncia di vocaboli e nomi nella sua lingua madre attraverso il proprio computer. Ad esempio voi potete contribuire al sito registrando pronunce in italiano (oggi viene chiesto di pronunciare la parola ‘bersaglieri’).

Attualmente hanno più di 100.000 pronunce il tedesco, l’inglese, il russo, il tartaro e il portoghese.

Seguono, con più di 50.000 pronunce il francese, lo spagnolo, l’italiano e l’arabo.

Per ogni pronuncia potete votare se la riteniate buona o meno buona; potete aggiungerla ai favoriti oppure scaricare il file MP3.

Inoltre viene visualizzata una cartina illustrando dove vivono le persone che hanno contribuito ad una specifica pronuncia. Se quindi, ad esempio, volete familiarizzarvi con le pronunce in inglese da parte di statunitensi piuttosto che da parte di britannici, potete selezionare solo quelle che appaiono come originate negli Stati Uniti.

Da notare che non vengono solo fornite pronunce di vocaboli “standard” ma anche di nomi di persone note ed eventi trattati dalle testate giornalistiche.

Questo può essere molto utile per sostenere una conversazione in una lingua straniera parlando delle notizie più recenti con i vostri nuovi connazionali.

Ampliando il vostro vocabolario e la relativa pronuncia riguardo argomenti trattati durante la vita di tutti i giorni all’estero, accelererete il vostro ambientamento nella vostra nuova casa.

Chi di voi ha già usato Forvo?  Cosa ne pensate?

Commenta su Facebook

commenti





  • Roberta

    Davvero interessante!

  • gennaro

    mai usato, ora provero e vi dicom ;)


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube