Il Canada ruba gli immigrati agli Stati Uniti

World Nomads Assicurazione Viaggi

Quello che vedete sopra è un tweet da parte di @CitImmCanada, la presenza su Twitter di Citizenship and Immigration Canada, il dipartimento di Immigrazione e Cittadinanza del governo canadese.

Tradotto dice più o meno “Problemi con il visto H1B? Indirizzatevi verso il Canada e emigrate permanentemente con il nuovo visto Start Up”

Perché è significativo questo messaggio?

Perché dimostra la concorrenza che esiste da parte delle nazioni per attrarre un certo tipo di immigrati.

Si rivolge a persone che stanno avendo problemi con un visto H1B, uno dei visti principali per lavorare negli Stati Uniti.

La politica immigratoria degli Stati Uniti rende a volte la vita difficile per chi lavora negli Stati Uniti a causa della temporaneità di questo tipo di visto e della difficoltà nel rimanere a lungo termine.

Il governo degli Stati Uniti sta prendendo in considerazione modifiche all’attuale legge di immigrazione ma per alcuni stranieri le potenziali modifiche arriveranno troppo lentamente oppure non arriveranno del tutto.

A volte questi immigrati hanno anche ambizioni imprenditoriali e il Canada sta facendo leva su queste ambizioni per convincere alcuni immigrati negli Stati Uniti a fare il salto verso nord utilizzando la Start Up Visa.

Questo tipo di visto permette ad aspiranti imprenditori di fondare la propria azienda in Canada e risederci in modo permanente.

Ma attenzione perché questo tipo di visto viene concesso solo a chi soddisfa certi requisiti.

Come potete vedere le nazioni si stanno facendo la guerra per attrarre ‘talento’. Secondo me questa guerra diventerà sempre più acerrima.

Attraverso le loro politiche di immigrazione alcune nazioni più ambite di altre possono permettersi di concentrare gli incentivi verso i ‘best and brightest’, i ‘migliori e più brillanti (intelligenti/svegli)’.

L’obiettivo di queste nazioni è quello di far arrivare persone che contribuiscano alla crescita economica grazie alle loro capacità a livello lavorativo o a livello imprenditoriale.

Cosa ne pensate? Scegliereste il Canada se gli Stati Uniti non vi offrissero prospettive?

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta