Migliorare la pronuncia con Livemocha

  • Sharebar

Uno degli ostacoli maggiori alla capacità di parlare una lingua straniera riguarda la pronuncia.

Per raggiungere un livello di fiducia nelle proprie capacità nel conversare con i madrelingua, bisogna per forza fare errori.

Sbagliare è un qualcosa che tutti cerchiamo di evitare in quanto la sensazione di incapacità e di imbarazzo è tutt’altro che piacevole.

Su Livemocha però è disponibile una funzionalità che vi permette di registrare la vostra voce mentre leggete un testo in una lingua straniera e sottoporla al responso della comunità.

Potete registrare l’audio in tutta comodità e in tranquillità davanti al vostro computer senza l’assillo di doverlo fare “dal vivo” davanti ad uno straniero.

Avete semplicemente bisogno di un microfono, probabilmente già presente nel vostro computer, per registrare le vostre parole.

Dopo aver cliccato su ‘inizia la registrazione’ dovete leggere un breve paragrafo che vi viene sottoposto nella lingua straniera che state studiando, ad esempio lo spagnolo. Si tratta di quattro o cinque righe di frasi in base al vostro livello di conoscenza della lingua all’interno del corso che state studiando su Livemocha.

Una volta che siete soddisfatti di quello che avete registrato, potete sottoporlo all’attenzione delle migliaia e migliaia di persone madrelingua che sono in grado di aiutarvi fornendo commenti sulla vostra pronuncia.

Dopo alcuni minuti vi arriveranno nella vostra casella messaggi all’interno di Livemocha i messaggi di altri utenti che segnalano la presenza del loro responso in corrispondenza del vostro audio.

Questo responso può essere sia testo che audio (da parte loro) e si focalizza molto sugli aspetti da migliorare per quello che riguarda la pronuncia.

Nel mio caso ad esempio, gli spagnoli madrelingua mi dicono che devo lavorare di più sulla pronuncia degli accenti e sulla pronuncia della lettera ‘r’.

Ovviamente voi, come utenti di Livemocha, potete fornire responso a persone che stanno imparando l’italiano, aiutando quindi altri membri della comunità a migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere.

Per maggiori informazioni su Livemocha, cliccate qui!

Commenta su Facebook

commenti





  • wif

    Interessante, grazie : )

  • Thomas Piersanti

    Ho conosciuto Livemocha grazie a te e ho migliorato notevolmente il mio inglese…ora vorrei cominciare con lo spagnolo ma non mi va di cominciare con qualcos’altro quando ancora non so bene l’inglese…comunque grazie!

  • Jonathan Stella

    Riguardo la pronuncia inglese finora il miglior corso che ho usato e’http://www.pronunciainglese.com Il corso va direttamente al sodo. Altri corsi sono troppo teorici oppure sono solo applicazioni che fanno sentire la pronuncia di diverse parole, senza insegnare niente..
    Hanno anche la pagina facebook con lezioni gratis


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube