Come scegliere un Immigration Representative per il Canada

  • Sharebar

Volete emigrare in Canada ma non sapete come risolvere la questione visto?

Il sito della Cittadinanza ed Immigrazione del governo canadese fornisce utili indizi per coloro che vogliono prendere in considerazione i servizi forniti da un Immigration Representative al fine del fare domanda per un visto.

Traduco liberamente per coloro che hanno meno dimestichezza con l’inglese.

La decisione relativa all’utilizzo dei servizi di un Immigration Representative, avvocato o notaio del Québec sta a voi.

Nessun Immigration Representative gode di accesso privilegiato ai programmi e servizi del Dipartimento di Immigrazione e Cittadinanza del governo canadese e nessuno di loro può garantirvi un visto.

Tutti i moduli e le guide delle quali necessitate per fare domanda per qualsiasi tipo di visto sono disponibili gratuitamente su questo sito.

Se volete utilizzare servizi di un Immigration Representative, ecco alcuni suggerimenti.

  • Chiedete consigli a persone delle quali vi fidate. Loro potranno indirizzarvi verso consulenti di fiducia. Contattate diversi potenziali consulenti prima di sceglierne uno.
  • Fate domande relative alla loro formazione ed esperienza: chiedete se sono iscritti all’albo; chiedete referenze; chiedete loro da quanto esercitano la professione.
  • Chiarite bene quali servizi forniranno e la parcella relativa. Ottenete questa informazione per iscritto.
  • Fate domande. Siate sospettosi di un consulente che rifiuta di rispondere alle vostre domande.
  • Fate attenzione a tutto ciò che sembra troppo bello per essere vero.

Se state scegliendo un consulente per l’immigrazione in Canada, potete anche contattare il Better Business Bureau prima di compiere la vostra scelta. Sono in grado di dirvi che se ci sono stati reclami relativi a consulenti per l’immigrazione e avvocati che lavorano in Canada.

Dopo che avete scelto un rappresentante per la vostra domanda di visto:

  • Assicuratevi di ricevere un contratto per iscritto. Leggetelo bene prima di firmarlo. Assicuratevi che tutti i servizi promessi siano elencati e che la parcella sia chiaramente dichiarata.
  • Non lasciate in possesso del rappresentante di immigrazione documenti o foto originali.
  • Non firmate moduli di domanda in bianco. Se il consulente per l’immigrazione è in possesso di moduli o documenti che dovete firmare, non firmateli a meno che non siate in grado di leggerli. Se non siete in grado di leggerli, fate in modo che qualcuno li traduca per voi. Assicuratevi di ricevere copia di tutti i documenti che vengono preparati per conto vostro.
  • Ogni volta che effettuato un pagamento, chiedete la ricevuta.
  • Assicuratevi che il vostro rappresentante per l’immigrazione vi tenga al corrente sulla vostra domanda di visto a scadenze regolari.
  • Se cambiate idea relativa all’utilizzo dei loro servizi, non dovete continuare ad utilizzarli. Potete cambiare il rappresentante per l’immigrazione quando volete oppure iniziare a gestire la posta domanda di visto direttamente e indipendentemente per conto vostro. Se cambiate il rappresentante, dovete notificare Citizenship and Immigration Canada (CIC).
  • Dovete fornire il nome del vostro rappresentante per l’immigrazione (e l’informazione relativa a come contattarlo) sulla vostra domanda di visto, sia che essi siano pagati o meno. Se il vostro rappresentante per l’immigrazione dice che non è necessario, dice il falso. 
  • Se assumete un rappresentante per l’immigrazione che non è membro di un albo ufficiale, la vostra domanda di visto verrà rifiutata.

Nota: il governo del Canada non vi chiederà MAI di depositare soldi in un conto bancario personale o di trasferire soldi attraverso particolari aziende dedite al trasferimento di soldi.

Ricordatevi: voi siete responsabili per tutta l’informazione che inserite sulla vostra domanda di visto.  Fornire informazione falsa a Citizenship and Immigration Canada è illegale.

  • Se l’informazione sulla vostra domanda è falsa, è possibile che vi venga rifiutato l’ingresso in Canada oppure che siate deportati dal Canada dopo che arrivate.
  • Rappresentanti per l’immigrazione che vi dicono di fornire informazioni false stanno infrangendo la legge a loro volta.

Come trovare un Immigration Representative per il Canada

Canada su Italiansinfuga

Canada su Italiansinfuga

Commenta su Facebook

commenti





  • detcky

    Dopo 2 mesi, un amico canadese ingegnere
    mi porterà un contratto di lavoro, se ce qualcuno di aiutarmi e dirmi cosa devo fare e come mi devo muovermi ? …

  • andrea

    vorrei anche io la stessa informazione


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube