Airbnb per racimolare il gruzzolo per andare all’estero

World Nomads Assicurazione Viaggi

State pianificando l’espatrio ma non avete molti risparmi da parte?

Se avete una casa di proprietà con una camera libera potete prendere in considerazione diventare Host su Airbnb.

Airbnb è una piattaforma online che consente a chiunque di mettere a disposizione una camera o un appartamento a viaggiatori di tutto il mondo dietro ricompensa il cui ammontare viene deciso da voi.

In pratica diventate un Bed & Breakfast ma senza tutte le preoccupazioni legate alla gestione di un’attività indipendente.

Gli introiti che potete ottenere intraprendendo questa strada possono di sicuro aiutarvi a racimolare quel gruzzolo che vi permetterà di espatriare con più tranquillità.

Altrimenti potete utilizzare comunque i fondi ricevuti per pagare bollette o altre componenti del vostro costo della vita in Italia.

Inoltre ospitare persone straniere può anche aiutarvi a migliorare il vostro inglese o la lingua che state cercando di imparare meglio.

In questo modo riuscirete anche ad espandere la vostra rete di conoscenze a livello globale e, chissà mai, un giorno potrete trovare un aggancio all’estero grazie a qualcuno che avete ospitato in casa vostra.

L’iscrizione e gli annunci sono gratuiti mentre pagherete il 3% di commissione quando la prenotazione viene finalizzata.

Airbnb gestisce tutta la questione pagamento quindi voi non dovete preoccuparvi di nulla se non di offrire una sistemazione ordinata e pulita.

Potete scegliere di ricevere il pagamento tramite bonifico oppure assegno oppure Paypal.

Airbnb inoltre manderà un fotografo professionista gratuitamente per fare fotografie alla vostra offerta.

Una volta che iniziate a pubblicizzare la vostra camera o appartamento potete accettare o rifiutare qualsiasi richiesta di prenotazione.

Potete inoltre decidere quando mettere a disposizione la vostra camera e quindi in che periodo dell’anno accettare prenotazioni.

Con l’andare del tempo costruirete una reputazione on-line come ottimo Host.

Per coloro preoccupati nell’aprire la propria casa a sconosciuti, Airbnb offre la Garanzia Host, una copertura che vi rimborserà per eventuali danni alla vostra proprietà fino ad un ammontare di 700.000 euro.

Non so come la tassazione in Italia contempli questo tipo di attività quindi assicuratevi di capire bene le implicazioni parlando al vostro commercialista di fiducia. Inoltre cercate di capire le implicazioni pratiche dal punto di vista burocratico in Italia.

Per maggiori informazioni su come diventare Host su Airbnb visitate questa pagina.

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta