Airbnb per racimolare il gruzzolo per andare all’estero

  • Sharebar

State pianificando l’espatrio ma non avete molti risparmi da parte?

Se avete una casa di proprietà con una camera libera potete prendere in considerazione diventare Host su Airbnb.

Airbnb è una piattaforma online che consente a chiunque di mettere a disposizione una camera o un appartamento a viaggiatori di tutto il mondo dietro ricompensa il cui ammontare viene deciso da voi.

In pratica diventate un Bed & Breakfast ma senza tutte le preoccupazioni legate alla gestione di un’attività indipendente.

Gli introiti che potete ottenere intraprendendo questa strada possono di sicuro aiutarvi a racimolare quel gruzzolo che vi permetterà di espatriare con più tranquillità.

Altrimenti potete utilizzare comunque i fondi ricevuti per pagare bollette o altre componenti del vostro costo della vita in Italia.

Inoltre ospitare persone straniere può anche aiutarvi a migliorare il vostro inglese o la lingua che state cercando di imparare meglio.

In questo modo riuscirete anche ad espandere la vostra rete di conoscenze a livello globale e, chissà mai, un giorno potrete trovare un aggancio all’estero grazie a qualcuno che avete ospitato in casa vostra.

L’iscrizione e gli annunci sono gratuiti mentre pagherete il 3% di commissione quando la prenotazione viene finalizzata.

Airbnb gestisce tutta la questione pagamento quindi voi non dovete preoccuparvi di nulla se non di offrire una sistemazione ordinata e pulita.

Potete scegliere di ricevere il pagamento tramite bonifico oppure assegno oppure Paypal.

Airbnb inoltre manderà un fotografo professionista gratuitamente per fare fotografie alla vostra offerta.

Una volta che iniziate a pubblicizzare la vostra camera o appartamento potete accettare o rifiutare qualsiasi richiesta di prenotazione.

Potete inoltre decidere quando mettere a disposizione la vostra camera e quindi in che periodo dell’anno accettare prenotazioni.

Con l’andare del tempo costruirete una reputazione on-line come ottimo Host.

Per coloro preoccupati nell’aprire la propria casa a sconosciuti, Airbnb offre la Garanzia Host, una copertura che vi rimborserà per eventuali danni alla vostra proprietà fino ad un ammontare di 700.000 euro.

Non so come la tassazione in Italia contempli questo tipo di attività quindi assicuratevi di capire bene le implicazioni parlando al vostro commercialista di fiducia. Inoltre cercate di capire le implicazioni pratiche dal punto di vista burocratico in Italia.

Per maggiori informazioni su come diventare Host su Airbnb visitate questa pagina.

Commenta su Facebook

commenti





  • Riccardo

    state attenti a questo sito : mi è capitato di aver prenotato qualche giorno un appartamento a new york e appena arrivato sul suolo americano la mia prenotazione è stata cancellata. trattandosi di un privato che subaffittava la propria casa, non ha esitato a farmi questo brutto scherzo. i soldi della prenotazione mi sono stati ovviamente rimborsati, ma vorrei vedervi dopo diverse ore di volo transoceanico trovarvi alle 10 di sera in un taxi in giro per new york a cercare un albergo…

  • Siltes

    Ciao,

    scusate ma non riesco a capire la differenza tra questa iniziativa e un B&B. Io ho gestito un B&B per circa 10 anni (adesso è chiuso). Se dovessi inserirmi nel portale Airbnb ospiterei con le stesse modalità di un B&B. La differenza è che l’attività non sarebbe ufficializzata (comunicazione al comune, certificati di abitabilità, asl, etc.) e quindi sarei perseguibile per legge. Dal punto di vista fiscale non c’è gran differenza perché i B&B in Italia devono sottostare a leggi regionali e non sono obbligati a P.Iva quindi emettono ricevute non fiscali.

    Qualcuno mi può spiegare?

    Grazie

    Silvia

  • wif

    Non sarebbe meglio guadagnare un bel gruzzolo e rimanere?

  • ducati68

    scusate ma ho afittato un apartamento per la 1 volta con
    airbnb come faccio a sapere se il cliente ha pagatato deve arrivare fra 2 giorni

  • Riccardo Atzeni

    È un caso questo..in ogni caso hai la sicurezza di essere rimborsato al 100% o di avere il tuo pagamento trasferito per un’altro alloggio in tempi brevissimi.
    Mi sembra un po’ esagerato il tuo “state attenti a questo sito” dato che Airbnb ti dà sicurezze che molti altri siti non ti danno.
    Lavoro per Airbnb e sono a contatto ogni giorno con i loro mille provvedimenti per far sì che host e ospiti abbiano esperienze positive.


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube