I 6 Stati della Germania che offrono più annunci di lavoro

World Nomads Assicurazione Viaggi

[powerpress]

Dove andare a lavorare in Germania?

E’ una buona idea puntare verso le destinazioni più rinomate o alla moda oppure bisogna scegliere la destinazione in altro modo?

Ho analizzato per voi decine di migliaia di annunci di lavoro pubblicati su JobIsJob, sito di annunci di lavoro per la Germania, per capire quali sono le destinazioni che offrono maggiori opportunità di lavoro.

Mi sono concentrato sugli Stati Federali per rendere l’analisi più digeribile e ho creato un indice per quantificare le opportunità di lavoro.

Come potete vedere dalla tabella qui sotto, la Baviera offre il maggior numero di posti di lavoro.

Segue la Nordrhein-Westfalen (Renania Settentrionale-Vestfalia con capitale Düsseldorf) che propone 97 annunci di lavoro per ogni 100 proposti dalla Baviera.

Al terzo posto il Baden-Württemberg (capitale Stoccarda) con un indice di 87. Seguono l’Assia (Hessen dove trovate Francoforte) con un indice di 44; Amburgo (33) e Berlino (32).

Stato Indice Annunci Lavoro
Bayern 100
Nordrhein-Westfalen 97
Baden-Württemberg 87
Hessen 44
Hamburg 33
Berlin 32

Ovviamente queste cifre sono dettate in gran parte dalla dimensione dell’economia e dalla popolazione residente.

Potete però vedere come Berlino offre ‘solo’ un terzo delle opportunità offerte dalla Baviera (per quello che riguarda l’annuncio di lavoro ‘generico’).

Ne risulta anche che gli altri Stati (quelli non citati) sembrano offrire minori opportunità di lavoro e quindi si presentino come destinazioni ‘inferiori’ da un punto di vista prettamente numerico (sono sicuro che siano destinazioni meritevoli ma giusto un po’ meno).

Meritano un discorso a capo gli Stati che appartengono all’ex Germania dell’Est (Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Schleswig-Holstein, Turingia). Oltre a fornire minori opportunità di lavoro, il loro PIL pro capita risulta essere di gran lunga inferiore agli Stati dell’Ovest, anche a oltre 20 anni dalla riunificazione.

Ma non finisce qui!

Ho anche analizzato gli annunci in base al settore per offrire informazione più pertinente in base alla vostra professione.

Qui ho anche aggiunto l’indice relativo al PIL. In questo modo cerco di evidenziare le regioni particolarmente forti in un settore.

Esempio più eclatante: Berlino nel settore IT e Internet ottiene un indice relativo agli annunci di lavoro pari a 86. Il suo indice relativo al PIL è solo di 19. Ne risulta che la sua prestazione in questo particolare settore è molto più forte rispetto a quello che la sua economia suggerirebbe.

Oppure Assia nel bancario.

Ecco alcuni settori che possono interessarvi:

IT e Internet

La Baviera e Berlino la fanno da padrone in questa particolare classifica.

Berlino in particolare eccede di molto la porzione di annunci che le ‘spetterebbe’ in base al suo Pil, testimonianza di come il settore IT, internet e web sia particolarmente forte nella capitale tedesca.

Stato Indice Annunci Lavoro Indice PIL Differenza
Bayern 100 82 18
Berlin 86 19 67
Nordrhein-Westfalen 81 100 -19
Baden-Württemberg 69 69 0
Hessen 59 42 17
Hamburg 33 17 16

Ospitalità

L’aspetto industriale della Nordrhein-Westfalen non si traduce, relativamente parlando, in annunci di lavoro nel settore dell’ospitalità. La Baviera ed il Baden-Württemberg invece migliorano la propria posizione relativa all’economia tedesca proponendo il maggior numero di posizioni lavorative nella ristorazione e nell’alberghiero in Germania.

Stato Indice Annunci Lavoro Indice PIL Differenza
Bayern 100 82 18
Baden-Württemberg 73 69 4
Nordrhein-Westfalen 48 100 -52
Hessen 46 42 3
Berlin 32 19 13
Hamburg 30 17 13

Edilizia

Per quello che riguarda l’edilizia invece i tre più grandi Stati tedeschi, dal punto di vista economico, si confermano ai primi tre posti, fornendo la maggioranza (di gran lunga) di opportunità lavorative.

Stato Indice Annunci Lavoro Indice PIL Differenza
Nordrhein-Westfalen 100 100 0
Bayern 97 82 15
Baden-Württemberg 70 69 1
Niedersachsen 32 39 -7
Hessen 32 42 -10
Hamburg 26 17 8

Bancario

In questa particolare classifica spicca la presenza dell’Assia grazie a Francoforte. La capitale finanziaria tedesca attira la maggior parte degli annunci di lavoro in questo ambito. Seguono a ruota la Baviera e la Renania Settentrionale-Vestfalia.

Stato Indice Annunci Lavoro Indice PIL Differenza
Hessen 100 42 58
Bayern 92 82 10
Nordrhein-Westfalen 90 100 -10
Baden-Württemberg 49 69 -20
Hamburg 35 17 17
Berlin 32 19 13

Riassumendo, non date per scontato che le destinazioni più alla moda in Germania siano quelle che offrano più opportunità lavorative. A seconda del vostro settore potrete avere delle piacevoli sorprese e destinazioni alternative!

Chi di voi lavora in Germania, in che Stato e in che settore?

Incontra altri Expat in Italia e all'estero
Germania su Italiansinfuga

Germania su Italiansinfuga

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta