Il Canada ha iniziato ad accettare domande di visto da parte di manodopera qualificata

World Nomads Assicurazione Viaggi

Il Canada ha iniziato ad accettare da pochi giorni le domande all’interno del nuovo Federal Skilled Trades Program.

Questo programma è dedicato alla manodopera qualificata ed ambisce a risolvere le lacune presenti all’interno del mondo del lavoro canadese, in particolare in alcune regioni del territorio canadese.

Il ministro per l’immigrazione Kenney ha dichiarato “questo programma aiuta la crescita dell’economia canadese creando un sistema di immigrazione veloce e flessibile che risponda alle esigenze dei datori di lavoro. Questi ultimi da tempo richiedono la possibilità di assumere manodopera specializzata straniera e questo programma è stato creato apposta.”

Durante il primo anno del programma, il Dipartimento di immigrazione del governo canadese accetterà un massimo di 3000 professionisti in particolari professioni.

La lista delle professioni richieste è stata creata in modo da rispecchiare le richieste da parte del mondo del lavoro canadese.

All’interno dei 3000 posti disponibili, 26 professioni non prevedono limiti mentre per 17 professioni ci sarà un tetto massimo di 100 posti disponibili.

In totale 43 professioni sono idonee per essere considerate all’interno del Federal Skilled Trades Program.

Il governo canadese valuta che le domande per un visto verranno considerate entro 12 mesi.

Oltre ad avere qualifiche inerenti la professione idonea, i facenti domanda devono dimostrare la conoscenza della lingua inglese o francese pari al livello 5 del Canadian Language Benchmark (CLB) per quello che riguarda il parlare e l’ascoltare ed un livello 4 per quello che riguarda il leggere e lo scrivere.

Il livello quattro viene considerato equivalente ad una conoscenza di base mentre chi raggiunge un livello cinque può partecipare e capire conversazioni relativamente semplici.

L’importanza della conoscenza della lingua all’interno di questa selezione nasce dalla dimostrata superiore capacità ad inserirsi nella società canadese da parte di chi parla l’inglese o francese.

Altri criteri di selezione includono:

  • un’offerta d’impiego in Canada oppure un certificato di qualifica da parte di una provincia o territorio in una particolare professione
  • almeno due anni di esperienza inerenti la professione durante gli ultimi cinque
  • soddisfare i requisiti di impiego stabiliti dal sistema National Occupational Classification (fatta eccezione per i requisiti relativi alle licenze per operare)

Per fare domanda all’interno di questo programma cliccate qui.

Canada su Italiansinfuga

Canada su Italiansinfuga

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta