Lo Skills Assessment aiuta ad inserirsi nel mercato del lavoro in Australia

World Nomads Assicurazione Viaggi

Lo ‘Skills Assessment’ aiuta chi vuole emigrare in Australia a capire se si è in possesso delle competenze e delle qualifiche richieste per lavorare nella professione nominata all’interno della richiesta per il visto.

L’utilizzo di questa procedura ha l’obiettivo di selezionare immigrati che riescano ad inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro australiano.

La ‘Continuous Survey of Australia’s Migrants‘ dimostra che più del 90% degli immigrati che fanno domanda dall’estero con un ‘skills assessment’ soddisfacente trovano un lavoro adeguato entro sei mesi dall’arrivo in Australia.

Chi vuole fare una domanda di visto indipendente, deve inoltrare una ‘Expression of Interest‘ (EOI) all’interno di Skill Select ed attendere di essere invitato a fare domanda per un visto.

Prima di inoltrare la EOI, si deve ricevere uno ‘skills assessment‘ soddisfacente da parte dell’ente responsabile per la certificazione della vostra competenze per la professione che nominate all’interno della vostra domanda.

La ‘Skilled Occupation List‘ fornisce una lista completa di tutti gli enti competenti per ogni professione presente sulla lista.

Potete poi contattare l’ente che vi interessa trovando i dettagli su questa pagina.

Lo ‘Skills Assessment‘ non va confuso con l’iscrizione ad un albo professionale, se questa è necessaria a lavorare in Australia.

Ad esempio, per lavorare come idraulico in Australia, dovete essere iscritti all’albo professionale dello Stato o Territorio dove volete lavorare.

Per sapere se dovete essere iscritti ad un albo professionale controllate questa pagina.

Lo ‘Skills Assessment‘ serve “semplicemente” a determinare che le vostre competenze ed esperienze siano pertinenti agli standard australiani per quello che riguarda la professione che avete nominato nel contesto della vostra EOI.

Va ricordato che il Dipartimento di Immigrazione e Cittadinanza del governo australiano non fornisce consigli o consulenze relative allo ‘Skills Assessment‘ o ad un eventuale iscrizione ad un albo professionale. Esso si limita a prendere in considerazione le domande di visto.

Per tutte le informazioni relative ad uno ‘skills assessment’ dovete contattare l’autorità competente.

Australia su Italiansinfuga

Australia su Italiansinfuga

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta