SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Nuovi criteri di selezione per il Federal Skilled Worker Program del Canada

  • Sharebar

Il nuovo sistema di selezione per il Federal Skilled Worker Program (FSWP) del Canada entrerà in vigore il 4 maggio 2013.

In contemporanea sarà riaperto alle domande di visto da parte di aspiranti immigranti.

Jason Kenney, ministro per la Cittadinanza, Immigrazione e Multiculturalismo del governo canadese, ha comunicato “la priorità numero uno per il governo canadese rimane quella relativa al  lavoro, alla crescita economica e alla prosperità a lungo termine della nazione. I nuovi criteri  di selezione all’interno del Federal Skilled Worker Program garantiranno che il Canada selezionerà la manodopera qualificata in base alle richieste dell’economia, alle probabilità di successo e di realizzazione del proprio potenziale  degli individui in Canada.”

I cambiamenti più recenti relativi al punteggio ricevuto in base alle caratteristiche personali sono stati fatti basandosi su diversi studi che dimostrano che il successo economico degli immigrati si basa principalmente su conoscenza della lingua ed età (bassa).

Gli ultimi cambiamenti ai criteri di selezione includono:

  • soglia minima di conoscenza della lingua ed un maggiore numero di punti in base al livello di quest’ultima. Tutto ciò rende la conoscenza di una lingua ufficiale canadese il fattore più importante nel processo di selezione
  • maggiore enfasi sugli immigrati giovani. È più probabile che questi ottengano esperienza lavorativa importante in Canada; sono meglio posizionati per adattarsi alle volubili condizioni del mercato del lavoro e contribuiranno per un maggiore numero di anni all’economia canadese
  • introduzione dell’Educational Credential Assessment (ECA), in modo che i punti ottenuti grazie all’istruzione ricevuta all’estero rispecchino l’effettivo valore in Canada
  • cambiamenti relativi alla procedura di impiego consentendo così ai datori di lavoro di assumere velocemente se esiste una lacuna di manodopera dimostrabile all’interno del mercato del lavoro canadese.
  • Punteggio aggiuntivo se il coniuge possiede una capacità linguistica o esperienza lavorativa in  Canada.

Il ministro Kenney ha detto “da troppo tempo, troppi immigrati in Canada sono stati disoccupati o sotto occupati e questo è stato controproducente per loro e per l’economia canadese. Questi cambiamenti al Federal Skilled Worker Program (FSWP) garantiranno che i nuovi arrivati siano in grado di contribuire pienamente con le proprie capacità il più presto possibile. Questo è un bene per loro, per l’economia e per tutti canadesi.”

Ci saranno due extra passaggi da superare all’interno del sistema di selezione.

Innanzitutto, i facenti domanda dovranno dimostrare di superare la soglia minima di conoscenza della lingua, corrispondente al livello 7 del sistema di valutazione Canadian Language Benchmark. I facenti domanda saranno in grado di essere valutati da agenzie apposite designate dal ministero ed elencate su questa pagina.

In secondo luogo, i facenti domanda dovranno essere in possesso di una valutazione relativa alle proprie credenziali accademiche prima dell’arrivo in Canada. Un elenco di organizzazioni preposte a tale valutazione verrà reso disponibile da parte del ministero durante i primi mesi del 2013. La valutazione delle proprie credenziali accademiche ottenute all’estero fornirà agli aspiranti immigranti una comprensione più realistica di come queste siano comparabili agli standard accademici in Canada. Fornirà quindi loro anche l’opportunità di maturare ulteriori titoli prima di arrivare in Canada se lo ritengono necessario.

Viene fatto notare che questi cambiamenti non saranno validi per chi ha fatto domanda all’interno del Federal Skilled Worker Program (FSWP) prima del 4 maggio 2013 grazie ad un’offerta di lavoro oppure con una proposta di dottorato.

Grazie tutti questi cambiamenti le nuove domande all’interno di questo programma dovrebbero essere valutate nello spazio di alcuni mesi rispetto ad alcuni anni. Per garantire questa veloce tempistica il nuovo Federal Skilled Worker Program (FSWP) accetterà solo un numero limitato di domande ogni anno.

Nel medio termine, il governo canadese sta sviluppando un modello basato sull’Expression Of Interest (EOI), sulla falsariga di quello australiano e neozelandese, che fornirà ai datori di lavoro accesso ad un bacino di manodopera qualificata.

 

Canada su Italiansinfuga

Canada su Italiansinfuga

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • Nicola

    Interessante. Sperò vivamente che la selezione sarà meritocratica e non in base al migration agent (o agency) più costoso. Inoltre spero che anche per gli italiani sia posssibile ottenere dei punti per la frequenza all’Università. Se guardate la lista delle Università ritenute prestigiose dal governo australiano nemmeno una è in Italia (anche se tutto sommato non hanno tutti i torti).

  • http://www.facebook.com/pascal.door Pascal Door

    qualcuno ha idea di cosa si intende per immigrati “giovani”?


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube