L’ambasciata del Canada risponde a domande sul programma vacanza-lavoro

World Nomads Assicurazione Viaggi

La Sezione Relazioni esterne e Promozione degli Interessi dell’Ambasciata del Canada in Italia ha gentilmente risposto ad alcune domande da parte di Italiansinfuga sul programma vacanza-lavoro.

Quali sono le tipologie di lavoro più comunemente associate al visto vacanza lavoro? Esistono limitazioni?

Il permesso di lavoro che si ottiene tramite l’iniziativa IEC-Programma Vacanza-Lavoro è aperto.

Significa che si può svolgere qualsiasi tipo di lavoro sia dipendente che autonomo, ovunque in Canada.

Quali sono, realisticamente, le probabilità di riuscire a tramutare l’esperienza vacanza lavoro in un qualcosa di più duraturo?

Non abbiamo purtroppo al momento dati certi su coloro che hanno vissuto un esperienza in Canada tramite il programma Vacanza-Lavoro.

Per questo motivo, speriamo sempre di ricevere notizie dai partecipanti e li incoraggiamo a inviarci un resoconto della propria esperienza.

Se non sbaglio, il visto vacanza lavoro per gli Italiani dura sei mesi mentre per altre nazioni dura un anno? Perché?

L’inziativa IEC con l’Italia si basa su un memorandum d’intesa firmato tra il Canada e l’Italia. Si tratta di un accordo basato sul principio della reciprocità.

È possibile che in futuro saremo in grado di proporre un permesso di lavoro valido 12 mesi, ma per adesso siamo lieti di poter offrire un permesso di lavoro della validità di 6 mesi con la possibilità di estendere la propria permanenza in Canada di altri 6 mesi come turisti.

In base a cosa viene scelto il numero di visti vacanza lavoro da elargire ogni anno?

Sempre in base all’intesa di cui sopra, che attualmente contempla 1000 posti all’anno.

Quali sono le mete meno rinomate ma che comunque offrono buone prospettiva lavorative in Canada?

Le suggeriamo di consultare in proposito il sito Human Resources and Development Canada/Ressources Humaines et Développement des compétences Canada ai seguenti link:
http://www.hrsdc.gc.ca/eng/workplaceskills/labour_market_information/index.shtml

http://www.rhdcc.gc.ca/fra/competence/information_marche_travail/index.shtml

Vi troverà informazioni dettagliate sul mercato del lavoro in Canada suddiviso per singole Province e Territori.

Altre informazioni utili a preparasi a questa Esperienza Internazionale Canada sono reperibili sulla guida pratica disponibile on-line al seguente link:

http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/guide/canada_guide-guide_du_canada.aspx?lang=ita&view=d

Che consigli danno le autorità canadesi a chi vuole intraprendere il sentiero dell’esperienza vacanza lavoro?

Lo scopo dell’iniziativa Esperienza Internazionale Canada, nella categoria Programma Vacanza-Lavoro, è quello di favorire lo scambio di cultura, informazioni e conoscenze tra i ragazzi canadesi e italiani.

Il programma rappresenta un’ottima opportunità per i giovani di entrambi i paesi di partire alla scoperta dell’altro paese, avendo la possibilità di procurarsi sul posto un lavoro che consenta di sostentarsi.

In questo modo si instaurano autentici scambi e legami tra le due sponde dell’Atlantico, la conoscenza delle lingue migliora davvero e si è in grado di dimostrare di aver avuto un’esperienza lavorativa all’estero, un vero atout nel proprio curriculum!

Canada su Italiansinfuga

Canada su Italiansinfuga

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta