L’ambasciata del Canada risponde a domande sul programma vacanza-lavoro

  • Sharebar

La Sezione Relazioni esterne e Promozione degli Interessi dell’Ambasciata del Canada in Italia ha gentilmente risposto ad alcune domande da parte di Italiansinfuga sul programma vacanza-lavoro.

Quali sono le tipologie di lavoro più comunemente associate al visto vacanza lavoro? Esistono limitazioni?

Il permesso di lavoro che si ottiene tramite l’iniziativa IEC-Programma Vacanza-Lavoro è aperto.

Significa che si può svolgere qualsiasi tipo di lavoro sia dipendente che autonomo, ovunque in Canada.

Quali sono, realisticamente, le probabilità di riuscire a tramutare l’esperienza vacanza lavoro in un qualcosa di più duraturo?

Non abbiamo purtroppo al momento dati certi su coloro che hanno vissuto un esperienza in Canada tramite il programma Vacanza-Lavoro.

Per questo motivo, speriamo sempre di ricevere notizie dai partecipanti e li incoraggiamo a inviarci un resoconto della propria esperienza.

Se non sbaglio, il visto vacanza lavoro per gli Italiani dura sei mesi mentre per altre nazioni dura un anno? Perché?

L’inziativa IEC con l’Italia si basa su un memorandum d’intesa firmato tra il Canada e l’Italia. Si tratta di un accordo basato sul principio della reciprocità.

È possibile che in futuro saremo in grado di proporre un permesso di lavoro valido 12 mesi, ma per adesso siamo lieti di poter offrire un permesso di lavoro della validità di 6 mesi con la possibilità di estendere la propria permanenza in Canada di altri 6 mesi come turisti.

In base a cosa viene scelto il numero di visti vacanza lavoro da elargire ogni anno?

Sempre in base all’intesa di cui sopra, che attualmente contempla 1000 posti all’anno.

Quali sono le mete meno rinomate ma che comunque offrono buone prospettiva lavorative in Canada?

Le suggeriamo di consultare in proposito il sito Human Resources and Development Canada/Ressources Humaines et Développement des compétences Canada ai seguenti link:
http://www.hrsdc.gc.ca/eng/workplaceskills/labour_market_information/index.shtml

http://www.rhdcc.gc.ca/fra/competence/information_marche_travail/index.shtml

Vi troverà informazioni dettagliate sul mercato del lavoro in Canada suddiviso per singole Province e Territori.

Altre informazioni utili a preparasi a questa Esperienza Internazionale Canada sono reperibili sulla guida pratica disponibile on-line al seguente link:

http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/guide/canada_guide-guide_du_canada.aspx?lang=ita&view=d

Che consigli danno le autorità canadesi a chi vuole intraprendere il sentiero dell’esperienza vacanza lavoro?

Lo scopo dell’iniziativa Esperienza Internazionale Canada, nella categoria Programma Vacanza-Lavoro, è quello di favorire lo scambio di cultura, informazioni e conoscenze tra i ragazzi canadesi e italiani.

Il programma rappresenta un’ottima opportunità per i giovani di entrambi i paesi di partire alla scoperta dell’altro paese, avendo la possibilità di procurarsi sul posto un lavoro che consenta di sostentarsi.

In questo modo si instaurano autentici scambi e legami tra le due sponde dell’Atlantico, la conoscenza delle lingue migliora davvero e si è in grado di dimostrare di aver avuto un’esperienza lavorativa all’estero, un vero atout nel proprio curriculum!

Canada su Italiansinfuga

Canada su Italiansinfuga

Commenta su Facebook

commenti





  • Michele Ferraro

    Son mesi che aspetto che aprano il programma per l’anno 2013, obbiettivo Toronto, ho già tutte le carte pronte XD. Si sa qualcosa quando partirà questo programma?? l’anno scorso è iniziato a novembre..

  • fabio

    l’anno scorso cioè il 2012 il programma è stato aperto il 6 gennaio. Cmq se volete io sono disponibile x raccontare la mia esperienza!

  • CArmine

    Salve, vorrei sapere quali sono i tempi di rilascio del visto una volta fatta la richiesta.Grazie.

  • CArmine

    Salve, vorrei sapere quali sono i tempi di rilascio del visto una volta fatta la richiesta.Grazie

  • Viola

    ciao Fabio! Io vorrei partire…possiamo scambiarci la mail così mi dai qualche consiglio…? Grazie :)

  • Matte

    Ciao a tutti! Io dovrei partire a marzo! Fabio, potresti darmi qualche info relativa al pre-partenza? A chi ti sei rivolto per l’assicurazione sanitaria? E come hai dimostrato di essere in possesso della somma di denaro richiesta? Grazie in anticipo!

  • oreste

    Salve, mi chiamo oreste mi potete fare sapere come entrare nel programma per andare a lavorare a Toronto mi piacerebbe molto qui in toscana sono stato licenziato per mancanza di lavoro grazie a chi governa dopo 12 anni ci hanno dato un calcio in c… per favore aiutatemi io ho sampre fatto il falegname e montatore mobili fatemi sapere grazie e auguri ory_75@live.it

  • Luigi

    Ciao Michele,
    Sapresti dirmi quali documenti occorrono per partecipare al programma???
    Grazie

  • http://www.facebook.com/patrizia.virgulto1 Patrizia Virgulto

    Ciao mi piacerebbe che mi racontassi la tu esperienza

  • Michele Ferraro

    ciao, per i documenti ho seguito questa guida sul sito dell’ambasciata, ora aspetto che esca il modulo EIC all’apertura del programma e poi invio tutto.. http://www.canadainternational.gc.ca/italy-italie/experience_canada_experience/application_guide-guide_demande.aspx?lang=ita&view=d

  • FAbio

    lo consiglio :)

  • Fabio

    i termini possono variare ma di solito in massimo un mese si ha l’email di conferma del visto

  • FAbio

    l’assicurazione sanitaria una vale l’altra, confronta i prezzi online, oppure se hai un buon assicuratore di FIducia.
    DImostrare il possesso della somma, in teoria potresti dimostralo in Contati, carta di credito, estratto conto, ma di solito alla frontiera non lo chiedono. Però meglio sempre premunirsi

  • Fabio

    Domandami, senza problema

  • Michele Ferraro

    ciao, grazie per l’informazione, ho visto il tuo blog, è davvero utilissimo, il mio obiettivo è Toronto (principalmente per questione di costi e aereo minori rispetto a Vancouver), ma molte delle info scritte nei vari post sono lo stesso di grandissimo aiuto.. credo che prima di partire lo leggerò una decina di volte!!! XD

  • CArmine

    quindi sono leggende quelle che in base all’accordo fatto con l’italia che possono passare anche fino a due anni per il rilascio di un visto per lavoro?

  • CArmine

    Qual’è il periodo max di soggiorno come turista in canada, premesso che io sono ospite da parenti, ma non sono sicuro se è di 90 o 180?

  • yanez

    buona sera volevo chiedere una cosa se io dovessi fare la domanda per whv 2014 e questa viene accetta e per causa di forza maggiore non posso partire ho la possibilita di usufruirne per il 2015 o devo farne un altra siccome ho 34 anni e e il 20 /06/2014 ne faccio 35 non so se posso permettemi di rifarla grazie per l’aiuto


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube