Youth Guarantee: iniziativa a livello europeo per i giovani

  • Sharebar

5 milioni mezzo di giovani sotto i 25 anni sono attualmente disoccupati in Europa.

Ciò corrisponde ad un tasso di disoccupazione del 23% di media con picchi drammatici in nazioni come la Spagna, la Grecia e l’Italia.

Per contribuire a risolvere la situazione, la Commissione Europea ha proposto agli Stati membri dell’Unione Europea l’adozione di un programma chiamato ‘Youth Guarantee‘.

Questo contiene misure per affrontare i drammatici livelli di disoccupazione dei giovani attraverso l’offerta di lavori, di ulteriore istruzione e formazione professionale.

In seguito alla richiesta del Parlamento Europeo, la Commissione Europea consiglia fortemente l’introduzione della ‘Youth Guarantee’ per garantire che tutte le persone di età inferiore ai 25 anni ricevano un’offerta di lavoro, di proseguimento istruzione o di una possibilità di formazione entro quattro mesi dalla fine del corso di studi o dell’inizio del periodo di disoccupazione.

Questo progetto è già stato adottato dalla Finlandia e dall’Austria, pare con ottimi risultati.

Il pacchetto di misure consiglia agli Stati membri di creare collaborazioni con tutte le parti sociali interessate, garantendo così l’intervento da parte dei servizi mirati all’occupazione e al sostegno dei giovani.

Viene anche sollecitata l’adozione di misure per consentire l’integrazione dei giovani all’interno della forza lavoro e della massima utilizzazione del Fondo Sociale Europeo.

Infine viene consigliata una veloce adozione della ‘Youth Guarantee‘ e una sua continua revisione al fine del miglioramento dei risultati ottenuti.

La Commissione sostiene gli Stati membri attraverso fondi europei; attraverso la promozione di scambi relativi ai successi dell’iniziativa e attraverso il monitoraggio dell’implementazione delle Youth Guarantees.

Per facilitare la transizione dalla scuola al mondo del lavoro, il pacchetto proposto dalla Commissione Europea include un’iniziativa di consultazione ai fini della creazione di una struttura per la formazione professionale e di tirocini.

In questo modo si ambisce a migliorare la qualità ed il numero di opportunità disponibili a giovani e la condivisione delle iniziative di successo all’interno della comunità europea.

Chiedete l’adozione della ‘Youth Guarantee’ facendo sentire la vostra voce

contattando il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale del Ministro per la cooperazione internazionale e l’integrazione!

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise




x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube