SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Un montanaro in Brasile

  • Sharebar

Gabriele Trapella vive in Brasile e condivide la sue esperienza sul blog ‘Un montanaro in Brasile‘.

Dopo dieci anni di vita lavorativa a Modena, Gabriele decise di sposare la sua fidanzata brasiliana, anche lei residente in Italia, in Brasile perché la procedura risultava essere più semplice rispetto a quello in Italia.

Dal 2010 sono quindi residenti a Balneário Camboriú, una città turistica in riva al mare nello stato di Santa Catarina (dove Florianopolis è capitale) e da dove la moglie di Gabriele proveniva.

Balneário Camboriú conta circa 100.000 residenti ma questi diventano un milione durante l’estate.

La vita di tutti i giorni in una città simile è molto diversa rispetto a quella che può essere la vita nelle grandi metropoli come São Paulo o Rio de Janeiro.

Sia le opportunità lavorative che le difficoltà nella vita di tutti i giorni (esempio traffico) sono ridotte.

Gabriele racconta quindi come si sia dovuto re-inventare e crearsi diverse opportunità lavorative.

Questo è particolarmente importante perché anche in Brasile vige la prassi di venire ‘indicati’ per posizioni lavorative quindi chi non è brasiliano e non gode di una rete di contatti fa più fatica ad inserirsi.

Inoltre c’è da prendere in considerazione la questione visto lavorativo perché il filtro attuato dal Brasile nei confronti dei lavoratori stranieri risulta essere molto selettivo per favorire i Brasiliani, ovviamente.

Attualmente Gabriele insegna italiano e ha rispolverato il suo interesse per la grafica.

Per quello che riguarda l’insegnamento, sottolinea come sia importante essere in grado di parlare in portoghese altrimenti non si è in grado di ‘spiegare’ l’italiano ai brasiliani.

Il costo della vita poi può essere una sorpresa essendo più alto di cosa uno si immagini quando pensa al Brasile. Considerando che i salari sono più bassi rispetto all’Italia, ne risulta che il potere di acquisto sia significativamente più basso. Ciò è valido sia per la spesa al supermercato che per gli acquisti più rari come ad esempio la macchina.

Balneário Camboriú

Balneário Camboriú

Commenta su Facebook

commenti


Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • wif

    Bella intervista, sei simpatico, bravo!


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube