Come studiare gratis su internet

World Nomads Assicurazione Viaggi

I ‘Massive Open Online Courses’ sono un tipo di corso on-line destinato alla partecipazione di massa grazie all’accesso libero attraverso Internet.

Per chi preferisce solo l’audio:

[powerpress]

Questi corsi costituiscono la più recente innovazione per quel che riguarda l’istruzione a distanza.

I corsi vengono offerti, al momento, da istituzioni universitarie prevalentemente statunitensi. Sono quindi in lingua inglese ma è possibile che per alcuni venga offerta la traduzione con sottotitoli.

Dal punto di vista pratico, queste università registrano video delle lezioni date da professori agli studenti “normali” e li mettono a disposizione di chiunque abbia accesso a Internet.

Questo tipo di corso attrae numero molto alto di studenti, spesso migliaia di studenti residenti in tutto il mondo. La maggior parte di essi però partecipa in modo relativamente passivo mentre solo una minoranza partecipa attivamente durante tutta la durata del corso. Gli studenti possono scegliere da dove, che cosa e come imparare.

Grazie la continua evoluzione della tecnologia, è  probabile che questi corsi in futuro  abbiano una fisionomia molto diversa da quella attuale.

Attualmente la maggior parte di questi corsi prevede un accesso gratuito ma, essendo questo un settore in pieno sviluppo, tutto ciò potrà cambiare in futuro.

Chi utilizza queste risorse non riceverà, ovviamente, una laurea o un titolo universitario bensì, al limite, un certificato di “frequenza” o di completamento del corso.

Queste risorse offrono però enormi vantaggi a chi non può accedere direttamente a certe istituzioni accademiche, sia per motivi di budget che per motivi di distanza, ma vuole comunque migliorare la propria preparazione accademica e professionale.

Se volete rendere il vostro profilo professionale più competitivo, potete esplorare la gamma di corsi offerti da questa università, seguirli ed ampliare il vostro bacino di conoscenze. Quando datore di lavoro vedrà che effettivamente siete in grado di fare quello che dichiarate sul vostro curriculum, sarete molto più appetibili!

Il “problema”  è che queste risorse sono disponibili a chiunque. La concorrenza a livello globale aumenterà in linea con l’accesso ad Internet. Se i concorrenti per il vostro lavoro una volta erano limitati a quelli che potevano frequentare una certa università, domani saranno tutti quelli che avranno accesso a Internet e la perseveranza per completare questi corsi. Avrete quindi concorrenti cinesi, sudamericani e africani. Siete pronti?

I nomi più comuni all’interno di questo settore attualmente sono:

La gamma di corsi offerti è molto ampia ed in continua espansione.

 Chi di voi ha studiato con questo tipo di corsi?

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta