Davvero volete usufruire del sistema sanitario in un paradiso tropicale?

World Nomads Assicurazione Viaggi

A tutti coloro che sognano di andare a vivere in un paradiso tropicale consiglierei prima di prendere in considerazione l’aspetto del sistema sanitario.

Se preferite l’audio:

[powerpress]

Soprattutto per coloro che si accingono ad andare in pensione, e quindi hanno una certa età, la qualità delle cure mediche che riceverete all’estero assume un’importanza notevole.

Indipendentemente dalla vostra opinione del sistema sanitario nazionale in Italia, esso viene giudicato tra i migliori al mondo da parte di tante classifiche al riguardo.

Quando andate a vivere invece in un paese del centro America, ad esempio, dovrete accettare dei compromessi per quello che riguarda la qualità delle cure che ricevete.

Queste nazioni infatti offrono tanto dal punto di vista del clima, del ritmo della vita e delle bellezze naturali ma si trovano molto più in giù dell’Italia all’interno delle classifiche relative alla qualità del sistema sanitario.

Dovrete accertarvi che siate in grado, come straniero e con il visto del quale disporrete, di accedere alle strutture sanitarie nazionali del paese che vi ospita.

Inoltre l’utilizzo di tali strutture comporterà, forse, ingenti costi in quanto non siete cittadini.

Ci saranno sicuramente strutture ospedaliere di qualità ma non è garantito che questi siano a vostra disposizione.

Se vi rendete conto che le cure che ricevete non sono all’altezza delle vostre aspettative, la permanenza nel paradiso tropicale diventa molto meno ‘paradisiaca’.

L’alternativa è quella di tornare in Italia ogni qualvolta abbiate bisogno di cure mediche. A lungo andare però questa soluzione si rivela controproducente perché spenderete i vostri sudati risparmi o la vostra pensione, riducendo così il vostro tenore di vita nel paradiso tropicale.

Se state pensando quindi di sostituire la vita italiana con una vita su una spiaggia tropicale, ricordatevi che ai vantaggi che accompagnano svantaggi e compromessi. Un inferiore sistema sanitario è uno di questi.

Chi di voi ha utilizzato strutture ospedaliere all’estero? Com’è stata la vostra esperienza?

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta