Contratti di lavoro in Francia

  • Sharebar

Quando andate a lavorare nel settore privato in Francia è utile essere a conoscenza delle normative relative ai contratti di lavoro.

È infatti possibile che la legge relativa a contratti di lavoro  in Francia possa essere diversa da quella italiana e quindi avete bisogno di capire come instaurare ufficialmente il rapporto con il vostro datore di lavoro.

Il sito Service-Public.fr, sito ufficiale dell’amministrazione francese, fornisce informazioni sui vostri diritti come lavoratore in base al vostro contratto di lavoro.

In linea di massima esistono tre tipologie di contratto nel settore privato in Francia:

  • contratto a tempo indeterminato (Contrat à durée indéterminée anche conosciuto come CDI)
  • contratto a tempo determinato (Contrat à durée déterminée o CDD)
  • contratto temporaneo o provvisorio (Contrat temporaire ou d’intérim)

Per ognuna di queste tipologie vengono spiegate le caratteristiche del contratto, come funziona e quali sono i vostri diritti all’interno dello stesso.

Inoltre viene fornito il link alla pagina su Legifrance.gouv.fr relativa alla legge sulla quale vi state informando. Potete quindi andare a capire la normativa dei contratti di lavoro in Francia direttamente alla fonte.

Capirete quando potete essere assunti con un tipo di contratto e non con un altro; i limiti,ad esempio, dell’assunzione con contratto a tempo determinato (sia per i datori di lavoro che per gli impiegati) rispetto ad un contratto a tempo indeterminato; i limiti ed i divieti relativi all’uso del contratto temporaneo.

Vengono inoltre forniti i dettagli relativi a chi contattare in casa abbiate domande sul vostro contratto di lavoro.

Potete chiamare in Francia il numero di telefono 3939 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 del mattino fino alle 19 di sera.

Se chiamate dall’estero potete chiamare il numero +33 (0) 1 73 60 39 39. Entrambi sono numeri a pagamento.

Esiste poi una sezione  che risponde alle domande più frequenti come ad esempio se il contratto deve essere scritto o quali sono le conseguenze della sospensione del contratto.

Infine potete spulciare la sezione ‘Comment faire si…‘ per trovare risposte a domande come ‘cosa succede quando rimango incinta?’.

Questa sezione è dedicata a situazioni più generali e meno inerenti l’ambito strettamente lavorativo ma può essere comunque utile a capire l’impatto che certe situazioni avranno sulla vostra carriera.

Parigi su Italiansinfuga

Parigi su Italiansinfuga

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise




x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube