Portale per il riconoscimento dei titoli in Germania

World Nomads Assicurazione Viaggi

Anerkennung in Deutschland” è il nuovo portale che offre informazioni relative alla legge federale sul riconoscimento delle qualifiche professionali in Germania.

Si tratta di un’iniziativa del ministero federale per l’istruzione e la ricerca del governo tedesco ed aiuta a capire le procedure e le basi legali relative al riconoscimento di qualifiche professionali straniere in Germania.

Se volete lavorare in Germania ed avete maturato una qualifica professionale in Italia o in un’altra nazione, potete capire, utilizzando questo portale, se sarete in grado di averla riconosciuta e come fare.

La legge federale sul riconoscimento delle qualifiche estere è entrata in vigore in Germania il 1 aprile 2012.

Fino a quella data la Germania non era in possesso di una procedura standardizzata per riconoscere tutte le qualifiche professionali maturate all’estero. Questo nonostante quasi 3 milioni di persone straniere lavorino in Germania avendo maturato una qualifica professionale all’estero.

Attualmente molti immigrati lavorano in posti di lavoro non adeguati alle professionalità maturate all’estero.

Considerato che la economia tedesca è molto dipendente sulla disponibilità di manodopera qualificata, il governo tedesco ha approvato la legge per migliorare la valutazione ed il riconoscimento delle qualifiche professionali maturate all’estero.

La Germania non possiede un ente centralizzato responsabile per tutte le richieste di informazioni relative al riconoscimento delle qualifiche professionali maturate all’estero.

Invece i vari Stati federali sono responsabili per espletare la procedura di riconoscimento. Di conseguenza gli enti responsabili per il riconoscimento variano da Stato a Stato.

Il portale non è solo indirizzato agli immigrati che già vivono in Germania bensì anche a lavoratori stranieri che sono interessati a lavorare in Germania.

L’obiettivo principale è quello di guidare i visitatori che stanno cercando di capire come ottenere un riconoscimento di un certificato o di un titolo verso l’ente responsabile per il loro caso particolare.

Se siete quindi interessati ad andare a lavorare in Germania utilizzando le vostre qualifiche professionali, visitate ‘Anerkennung in Deutschland‘, disponibile sia in tedesco che in inglese!

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *