SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Esempio di esame IELTS

  • Sharebar

L’esame IELTS è uno degli ostacoli principali per l’ottenimento del visto in alcune nazioni o per l’accesso ad alcune istituzioni accademiche estere.

Si tratta di un esame relativo alla conoscenza delle lingua inglese che fornisce sempre e comunque un voto (anzi un voto complessivo più quattro individuali per le varie modalità dell’esame).

Si passa sempre ma dovrete ottenere un minimo voto per poter fare domanda per un visto per l’Australia, ad esempio.

Uno dei riscontri più frequenti riguarda il dovere conoscere la metodologia dell’esame oltre a sapere l’inglese.

Anche chi conosce discretamente la lingua può non ottenere un buon voto se non sa districarsi all’interno della struttura dell’esame.

Per fortuna ci si può fare un’idea delle domande che verranno poste all’esame grazie agli esempi forniti dal sito Ielts.org.

Questi esempi coprono tutte e quattro le modalità (leggere, scrivere, ascoltare, parlare) dell’esame e sono presenti anche esempi per chi deve sostenere l’esame accademico.

La modalità ‘Leggere‘ dell’esame IELTS dura 60 minuti e prevede domande di diverso tipo come, ad esempio, multiple choice; completare la frase; completare il riassunto; rispondere abrevi domande.

Per ogni tipologia di domanda potete scaricare un documento pdf che illustra il tipo di testo che dovete leggere e sulla cui comprensione dovete basare le vostre risposte.

La modalità ‘Scrivere’ dura anch’essa 60 minuti e dovete completare due ‘compiti’ scritti di 150 e 250 parole rispettivamente.

Per il primo compito si tratta di gestire una situazione scrivendo una lettera o chiedere informazioni o spiegare una situazione.

Nell’esempio fornito dovete dedicare 20 minuti alla stesura di una lettera alla persona responsabile della vostra sistemazione presso il collegio universitario dove descrivete il perché vivere con il vostro coinquilino sia difficile e perché volete cambiare sistemazione.

Il secondo compito richiede di dedicare 40 minuti alla stesura di un temino su un argomento di carattere generale come quello dell’esempio fornito.

La modalità ‘Parlare‘ consiste nel dialogare con un esaminatore. L’esame dura dagli 11 ai 14 minuti e conta 3 sezioni.

Nella prima  parlerete di voi stessi e della vostra famiglia.

Nella seconda parlerete di un argomento generico e nella terza avrete una conversazione più ampia su tale argomento.

Attraverso i documenti pdf e i file audio scaricabili riuscirete a farvi un’idea di che cosa si tratti.

La modalità ‘Ascoltare’ dura 30 minuti e comprende l’ascolto di quattro monologhi e conversazioni.

Una volta ascoltati bisogna rispondere a questionari in modo da dimostrare il vostro livello di comprensione.

Anche in questo caso sono disponibili sia gli esempi di audio che gli esempi di questionari.

In bocca al lupo!

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • http://www.facebook.com/laura.cecconi.7 Laura Cecconi

    ciao a tutti, avrei una domanda.. Sono intenzionata a fare lo IELTS ma informandomi anche al British Instituite della mia città mi hanno chiesto “a che grado corrisponde?b2?” …e ” non è meglio fare il Cambridge per lavorare nel regno unito?” … allora… cosa è meglio fare? sono due titoli uguali lo Ielts o Il cambridge? il Cmabridge è riconosciuto solo in the Uk ? grazie in anticipo!


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube