Createvi un modello di curriculum semplice

  • Sharebar

Un modello di curriculum è uno degli strumenti più utili per la ricerca lavoro.

Guest post di Susan Ireland.

Non deve per forza essere sofisticato. Anzi, il migliore modello di curriculum è semplice, senza tabelle o caratteri e formattazione particolari.

Dalla scrivania di una Consulente di Scrittura Curriculum Professionista

Sono anni che uso modelli di curriculum. Ho iniziato a scrivere curriculum come attività lavorativa nel 1989, lavorando individualmente con persone che cercavano lavoro usando il mio computer.

Non mi ci è voluto molto a capire il valore di un buon modello di curriculum: efficienza!

Usando un modello di curriculum riducete il tempo che ci vuole per creare un CV rispetto a quando iniziate con una pagina bianca ogni volta.

Usare lo stesso modello di formattazione ogni volta non era sufficiente quindi ho creato tre modelli base: cronologico, funzionale e combinazione.

Dopodiché, creando leggeri cambiamenti e opzioni, ho creato diverse configurazioni in modo che ogni cliente potesse ricevere un resume individuale con la propria ‘personalità’.

Il modello del curriculum aiuta anche a creare una lista che aiuta a ricordare ogni dettaglio del curriculum da inserire in modo che i miei clienti ricevano il beneficio di cosa ho imparato lavorando con gli altri clienti in passato.

Ma l’aspetto migliore di tutto ciò è che ero così in grado di spedire il curriculum elettronicamente come documento Microsoft Word in modo che potessero cambiarlo ed aggiornarlo facilmente.

Visto che la formattazione del modello era semplice e chiara, ciò incoraggiava chi cercava lavoro a cambiarlo in modo da rispondere più pertinentemente ad ogni annuncio di lavoro.

Se state cercando lavoro e componete il vostro curriculum da soli, potete ottenere lo stesso beneficio (efficienza) usando un modello di curriculum, in particolare quando il modello è un documento Word con una formattazione semplice e chiara.

Aspetti importanti di un buon modello di curriculum

Una veloce ricerca su Google usando le parole chiave ‘modelli di curriculum’ produrrà migliaia di risultati. Quando scegliete su quale link cliccare, usate l’elenco qui sotto per garantire che troviate un modello che sia efficiente sia per voi che per il potenziale datore di lavoro.

Un buon modello di curriculum:

  • viene creato in Microsoft Word, un pacchetto software che la maggior parte delle persone (sia chi è in cerca di lavoro sia chi offre lavoro) è in grado usare
  • non contiene tabelle! Ripeto…. nessuna tabella!! Le tabelle sono difficili da gestire a meno che siate una mago con le tabelle…
  • contiene funzionalità facili da usare per creare trattini, testo in grassetto, spaziature e varie dimensioni di carattere in modo da fornire un ‘look’ professionale
  • contiene il controllo ortografico per evitare uno degli errori mortali di tanti curriculum: errori di ortografia
  • consente un facile ‘copia e incolla’, consentendovi di tagliare o ri-ordinare all’interno delle varie sezioni in modo che l’informazione più importante appaia per prima.

I modelli di curriculum semplici aiutano i datori di lavoro

Una volta creato, il curriculum deve essere in grado di essere gestito in modo efficiente da chi lo riceve.

Un resume creato usando un semplice modello in Microsoft Word:

  • è pronto per essere caricato sul sito del datore di lavoro o su un motore di ricerca annunci di lavoro
  • non viene ‘strapazzato’ quando viene spedito e ricevuto come allegato ad una email
  • può essere stampato su carta in modo da essere consegnato di persona al colloquio di lavoro
  • continua ad essere efficace anche quando viene inoltrato parecchie volte, ad esempio dal selezionatore al manager delle assunzioni e poi a chi fa i colloqui di lavoro.
  • può essere aperto sia su PC che su Mac

Riassumendo

Un modello di curriculum in Word aiuta moltissimo nella vostra ricerca lavoro.

Renderà la procedura di creazione, modifica e consegna del vostro curriculum molto efficiente quindi di grande beneficio all’interno di un difficile mercato del lavoro.

Se avete bisogno di ulteriore aiuto per scrivere il vostro resume, potete dare un’occhiata al programma ‘Ready-Made Resumes‘ di Susan Ireland.

Grazie ad esso riceverete un’ottima scelta di modelli di curriculum con formati cronologici, funzionale e combinazione con diverse strutture ed un diverso look. Contiene anche frasi già fatte che potete copiare ed incollare all’interno dei modelli di curriculum.

Per maggiori informazioni sul programma Ready-Made Resumes di Susan Ireland leggete la recensione di Italiansinfuga.

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • Giulia De Monte

    Ciao Aldo, ciao Sara, piccola domanda/spunto di discussione: che ne dite di vizualize.me? Inizialmente, era stato indicato come tool adatto alle professioni creative, ma dall’alto della mia esperienza lavorativa (ah ah ah ah) trovo che abbia un vantaggio che ogni recruiter chiede (ed esige) da un CV: veloce, anzi velocissimo da leggere. Che ne pensate?

  • T3tra88

    L’articolo mi sembra scritto in un’epoca in cui in PC erano ancora qualcosa di sconosciuto e il controllo ortografico sembrava un miracolo.
    Una buona struttura del CV è fondamentale, e sfido chiunque a fare una struttura a suon di tabulazioni, contro una struttura snella e modulabile come una tabella, che viene tanto dispregiata. I bordi bianchi sono un buon aiuto ;)
    Inoltre, è sempre preferibile inviare il PDF. Magari una volta, se il datore di lavoro riceveva svariati di CV cartacei, poteva aggiornare manualmente i pochi CV in formato elettronico, ma sfido CHIUNQUE a farlo oggi.


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube