SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Risorse per avviare un’azienda in Germania

  • Sharebar
Germania su Italiansinfuga

Germania su Italiansinfuga

Il Ministero Federale tedesco dell’Economia e Tecnologia offre informazioni su come avviare un’attività in Germania sul sito Existenzgruender.

In particolare vengono offerti molti link utili per trovare risposte ai quesiti più comuni da parte di aspiranti imprenditori.

Molti di questi offrono informazione in Inglese, alcuni in Italiano, oltre ovviamente al Tedesco.

Innanzitutto viene consigliato agli stranieri di chiedere presso le autorità municipali della propria città di residenza in Germania se esistono informazioni particolarmente pensate per gli stranieri.

Deutscher Industrie und Handelskammertag

L’associazione nazionale Camere di Commercio e dell’Industria rappresenta 80 capitoli locali disseminati in Germania oltre che più di 3 milioni di imprenditori, dalla grande azienda fino al gestore di osteria.

Detiene un grande peso politico grazie alla sua rappresentanza di tutte le imprese commerciali in Germania.

Zentralverband Des Deutschen Handwerks

Il sito dell’Associazione Centrale dell’Artigianato tedesco offre anche una versione in Italiano.

Utile a tutti gli artigiani che stanno pensando di trasferire la propria attività in Germania.

Spiega come viene strutturato l’artigianato in Germania, di quali titoli bisogna essere in possesso e fornisce i contatti necessari ad avviare il trasferimento in Germania.

Alt hilft Jung e.V.

Tradotto più o meno come ‘Vecchio aiuta giovane’, consulenze di natura principalmente tecnica e commerciale da parte di esperti in pensione o quasi che mirano a condividere la propria esperienza con chi sta pensando di avviare un’attività.

Il tutto viene gestito dal Bundesarbeitsgemeinschaft ed il sito fornisce i contatti in base alla regione tedesca che vi interessa.

KfW Bankengruppe

Il gruppo bancario KfW (Kreditanstalt für Wiederaufbau, istituto di crediti per la ricostruzione) è una banca fondata nel 1948 all’interno del Piano Marshall. E’ di proprietà della Repubblica Federale della Germania (80%) e degli Stati della Germania (20%).

Offre servizi di consulenza relativi all’avviamento di un’attività imprenditoriale in Germania in 70 località. Si concentra in particolare sugli aspetti di finanziamento della nuova azienda. Per informazioni su località ed appuntamenti chiamare il +49 180 1 241124.

Consulenti Fiscali

I consulenti fiscali forniscono assistenza relativa a leggi fiscali, gestione dell’azienda e alla scelta della giusta struttura legale.

La Bundessteuerberaterkammer (l’associazione federale di consulenti fiscali) e la Deutscher Steuerberaterverband possono essere utili per trovare professionisti che possano aiutare.

Avvocati e Notai

Per trovare avvocati e notai fate affidamento a DeutscheAnwaltAuskunft, l’associazione di avvocati tedeschi, e a Deutscher Notarverein e. V., l’associazione di notai tedeschi.

Per le imprenditrici

Gründerinnenagentur offre informazioni e sostegno alle donne imprenditrici.

In bocca al lupo a tutti coloro che vogliono avviare un’attività in Germania!

Chi di voi l’ha già fatto?

Commenta su Facebook

commenti


Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • luca luchignolo@teletu.it

    Salve. Mi chiamo luca ed ho 30 anni sono da 4 mesi qui in germania. Vivo ad eltville am rhein. e vorrei aprire una attivita’ artigianale. Volevo sapere che documenti servono x cominciare. . La attivita’ che vorrei aprire e’ una toelettatura x cani e gatti. Che dove vivo io non ci sono. E qui e’ strapieno di questi amici pelosi. Sapete darmi una mano grazie mille

  • Antonio

    Salve io ho un impresa edile artigiana e vorrei trasferirla in germania, innanzi tutto lo posso fare e se si come , quali documenti servono? Grazie anticipatamente


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube