L’Agence Pour la Création d’Entreprises per fare impresa in Francia

  • Sharebar

L’Agence Pour la Création d’Entreprises è un’associazione no-profit francese dedita alla creazione di imprese in Francia.

Creata nel 1996 su iniziativa delle autorità pubbliche, essa viene finanziata per il 60% dallo Stato francese.

Il suo obiettivo è quello di facilitare la creazione di imprese tramite la condivisione di informazioni sul suo sito web e varie pubblicazioni.

Se state pensando di emigrare in Francia con l’obiettivo di creare un’impresa vostra, l’APCE può aiutare a capire come districarsi in un ambiente burocratico ed imprenditoriale francese.

L’APCE conta 50 impiegati dei quali 40 sono esperti consulenti.

Il Comitato di gestione dell’APCE co-ordina il Comité Synergies Réseaux che rappresenta più di 5.000 esperti sul campo disseminati in Francia come, ad esempio, camere di commercio, associazioni artigianato, iniziative locali, associazioni e reti private di imprenditori.

Francia non significa solo Parigi e se avete in mente una particolare regione francese potete indagare la disponibilità di sovvenzioni e programmi di sostegno a livello regionale.

La figura della donna imprenditore sta prendendo sempre più forma, in particolare a seguito della recente crisi finanziaria globale, e APCE pone particolare attenzione alle donne imprenditrici attraverso una sezione a loro dedicata.

Per chi svolge un’attività o un mestiere ben definito, esiste una sezione dove potete trovare informazioni relative a specifici settori o mestieri.

Potete quindi capire se la vostra attività è soggetta a regolamentazioni e qualsiasi particolarità che dobbiate prendere in considerazione quando state mettendo in piedi la vostra azienda o attività in Francia.

Il sito mette a disposizione anche una guida gratuita su come creare un’impresa in Francia.

La prima parte del documento è relativamente generica ma penso utile a chi non abbia mai preso in considerazione l’idea di fondare un’azienda.

La seconda parte del documento tratta più in dettaglio le procedure relative alla Francia come ad esempio che tipo di struttura societaria scegliere e quali finanziamenti sono a disposizione.

Per scaricare la versione in Inglese cliccate qui.

Commenta su Facebook

commenti






x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube