Consigli per disabili in cerca di lavoro

  • Sharebar

Traduco per voi un articolo pubblicato da CareerBliss che fornisce consigli relativi alla ricerca lavoro per i disabili.

Lauren Scrivo ha importanti consigli per i disabili in cerca di lavoro: non arrendetevi dopo un rifiuto.

Un aspirante lavoratore con una invalidità riceverà rifiuti molto spesso, anche da agenzie di selezione che dicono di specializzarsi nel trovare lavoro a disabili.

Scrivo ha una forma di distrofia muscolare e fa affidamento ad una sedia a rotelle motorizzata e ad un ventilatore.

Afferma “mi avevano detto che la mia invalidità faceva troppo paura ai potenziali datori di lavoro”.

Ciò nonostante, facendo affidamento ad una incrollabile persistenza, duro lavoro e capacità di affrontare un colloquio di lavoro, Scrivo ha raggiunto il suo sogno di scrivere come mestiere. Oggi lavora presso il reparto pubbliche relazioni della Kessler Foundation, un’organizzazione che finanzia ricerca medica e programmi per persone con disabilità.

Abbiamo chiesto a Scrivo come abbia fatto a superare la discriminazione e l’ignoranza ed ottenere questo lavoro.

1. Istruite chi vi sta facendo il colloquio di lavoro riguardo la vostra invalidità

L’”Americans with Disabilities Act’ proibisce ad un potentiale datore di lavoro di fare domande riguardo la vostra invalidità. Detto ciò è naturale per i datori di lavoro voler fare domande ed avere quesiti. E’ nel vostro interesse parlare della vostra invalidità durante il colloquio per risolvere i dubbi nella mente del datore di lavoro.

Scrivo dice “informare il datore di lavoro costituisce metà della battaglia che dovete vincere durante la procedura di selezione per ottenere il posto di lavoro.”

La maggior parte delle volte i datori di lavoro pensano che la situazione sia peggio della realtà. Fate attenzione tuttavia alla differenza tra domande opportune ed inopportune.

Se chi vi sta facendo il colloquio di lavoro si comporta in modo maleducato riguardo la vostra invalidità potete segnalare il vostro intervistatore.

2. Tranquilizzateli e rivelate qualsiasi bisogno speciale che avete

Durante il colloquio siate chiari su come potete fare il lavoro e, importante, quali sono i vostri punti di forza.

Scrivo rivela che potrebbe dire ad un intervistatore “Sono competente nello scrivere a macchina e uso una fascia a tracolla attaccata alla mia carrozzina. Per interagire con gli altri, per usare il telefono ed intervistare persone per articoli, ho un aiutante che ripete esattamente quello che dico e che gestisce le mie necessità mediche.”

Siate chiari e trasparenti.

John Irwin lavora presso Project Connect, un’organizzazione finanziata dalla Kessler Foundation. Irwin, che ha una disabilità, trova lavoro ad ex-militari con invalidità.

Il suo consiglio principale per disabili alla ricerca di un lavoro è: “informatevi sulle attenzioni particolari che avrete sul posto di lavoro e come potete aiutare il datore di lavoro a fornirvi tali attenzioni. Dovete dimostrare che volete fare parte della squadra lavorativa ma dovete anche essere il vostro migliore patrocinatore.”

3. Non fermatevi mai

Scrivo sottolinea l’importanza di utilizzare il periodo di tempo quando siete disoccupati per migliorare la vostra istruzione, fare volontariato all’interno del settore dove volete lavorare e partecipare a internships nel vostro campo.

Sostiene “ero interessata ad una carriera dove potessi scrivere quindi all’università ho fatto internships per politici a livello statale. Li ho fatto ricerca su statistiche relative all’istruzione a livello statale e ho redatto proposte relative al cambiamento di politica al riguardo.”

Dopo la laurea, Scrivo ha fatto volontariato di pubbliche relazioni presso organizzazioni no-profit, ha insegnato a studenti ed ha continuato a studiare ai fini di un master in comunicazione. Alla fine ha fatto una internship presso la Kessler Foundation e questa si è trasformata in un lavoro a tempo pieno.

Tutti coloro in cerca di lavoro possono imparare da Lauren Scrivo: siete persistenti e distinguetevi!

Commenta su Facebook

commenti






x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube