SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Il primo passo per far riconoscere i propri titoli in Europa

  • Sharebar

La rete NARIC è un’iniziativa creata nel 1984 dalla Commissione Europea.

L’obiettivo della rete è quello di migliorare il riconoscimento di titoli accademici, periodi di studio e qualifiche professionali maturate all’interno di altri paesi dell’Unione Europea.

Il riconoscimento dei titoli è particolarmente importante per gli studenti che vogliono andare a studiare all’estero oppure per professionisti che necessitano di esercitare la propria professione avendo conseguito titoli di abilitazione.

Il primo passo è quindi quello di capire bene come e se è possibile  fa riconoscere il proprio titolo conseguito in Italia all’estero in modo da eliminare una barriera allo studio o all’impiego.

La rete fa parte del Lifelong Learning Programme della Comunità Europea mirato ad aumentare la mobilità di studenti e personale accademico all’interno delle nazioni europee.

Ogni nazione europea ha istituito il proprio centro NARIC per assistere la mobilità fornendo informazioni sul riconoscimento dei titoli accademici.

Ogni NARIC viene istituito dal ministero dell’istruzione di ciascuna nazione e quindi è possibile che l’operato vari da nazione a nazione.

Va chiarito che nella maggior parte delle nazioni le istituzioni accademiche sono indipendenti e quindi il NARIC offre consigli ma non decisioni giuridicamente vincolanti.

Detto ciò, il parere del NARIC della nazione di destinazione può essere molto utile per convincere il potenziale datore di lavoro che le vostre qualifiche maturate in Italia possono essere valide ai fini dell’impiego all’estero.

Ecco i contatti per le principali nazioni europee:

Chi di voi ha utilizzato i servizi di uno di questi centri?

Il primo passo per far riconoscere i propri titoli in Europa

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • Maurizio

    Ho avviato il procedimento con il naric UK, pagato fees ed inviato papers…in attesa di news.

  • http://www.italiansinfuga.com Aldo Mencaraglia

    In bocca al lupo! Facci sapere :-)

  • Luca

    Provato con la Francia, ed ho ottenuto una risposta all’italiana… niente riconoscimento … se per quello che vuoi fare ne avrai bisogno vedremo…. provato anche con la Spagna (prima del disastro)… pagato la tassa e null’altro.. nessuna risposta…. sarebbe meglio che fossero riconosciuti i titoli di chi deve riconoscere quelli degli altri… prima di assumerlo…


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube