Die Wiener Volkshochschulen per imparare il tedesco (e altro) a Vienna

World Nomads Assicurazione Viaggi

Die Wiener Volkshochschulen fornisce corsi per adulti a basso costo a Vienna.

Questo tipo di istruzione può essere utilissimo a chi si trasferisce in una nuova nazione e deve, soprattutto, migliorare la conoscenza della lingua senza però poter permettersi corsi di lingua dispendiosi.

Questo tipo di istruzione è molto presente nelle nazioni nordiche e mira a fornire strumenti utili ai nuovi immigrati per consentire loro una migliore e più veloce integrazione all’interno della società. Un esempio simile in Germania è quello dei Integrationskurse per imparare il tedesco.

La Wiener Volkshochschulen viene gestita in collaborazione tra la Verband Wiener Volksbildung e la città di Vienna.

Grazie al lavoro di centinaia di insegnanti e di personale di supporto amministrativo, essa organizza circa quindicimila corsi ogni anno che coprono una gamma di materie.

Questi corsi vengono tenuti all’interno di ventiquattro istituti situati in cinquanta località diverse in modo da essere accessibili al maggior numero di persone possibile.

Con particolare attenzione all’apprendimento del tedesco, per esempio, esistono attualmente 618 corsi disponibili per chi vuole imparare  questa lingua. Questi coprono una gamma di esigenze e di capacità iniziale dello studente.

Il basso costo dei corsi è possibile grazie ai contributi forniti dal Comune di Vienna e da altre istituzioni quali il Ministero della Pubblica Istruzione austriaco, l’agenzia di collocamento AMS ed il Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire istruzione a tutti gli adulti indipendentemente dal loro ceto sociale o dalle loro possibilità economiche in modo da sostenere politiche di multilinguismo e integrazione sociale  dei cittadini austriaci e degli immigrati.

Per chi vuole migliorare la propria istruzione in materie diverse dalla lingua tedesca esistono corsi che trattano arte e cultura; salute; informatica; economia; tecnologia, natura e ambiente e altri che forniscono una formazione di base a chi non ha avuto la possibilità di ottenerla.

Chi di voi ha studiato presso la Wiener Volkshochschulen?

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta