Die Wiener Volkshochschulen per imparare il tedesco (e altro) a Vienna

  • Sharebar

Die Wiener Volkshochschulen fornisce corsi per adulti a basso costo a Vienna.

Questo tipo di istruzione può essere utilissimo a chi si trasferisce in una nuova nazione e deve, soprattutto, migliorare la conoscenza della lingua senza però poter permettersi corsi di lingua dispendiosi.

Questo tipo di istruzione è molto presente nelle nazioni nordiche e mira a fornire strumenti utili ai nuovi immigrati per consentire loro una migliore e più veloce integrazione all’interno della società. Un esempio simile in Germania è quello dei Integrationskurse per imparare il tedesco.

La Wiener Volkshochschulen viene gestita in collaborazione tra la Verband Wiener Volksbildung e la città di Vienna.

Grazie al lavoro di centinaia di insegnanti e di personale di supporto amministrativo, essa organizza circa quindicimila corsi ogni anno che coprono una gamma di materie.

Questi corsi vengono tenuti all’interno di ventiquattro istituti situati in cinquanta località diverse in modo da essere accessibili al maggior numero di persone possibile.

Con particolare attenzione all’apprendimento del tedesco, per esempio, esistono attualmente 618 corsi disponibili per chi vuole imparare  questa lingua. Questi coprono una gamma di esigenze e di capacità iniziale dello studente.

Il basso costo dei corsi è possibile grazie ai contributi forniti dal Comune di Vienna e da altre istituzioni quali il Ministero della Pubblica Istruzione austriaco, l’agenzia di collocamento AMS ed il Fondo Sociale Europeo.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di fornire istruzione a tutti gli adulti indipendentemente dal loro ceto sociale o dalle loro possibilità economiche in modo da sostenere politiche di multilinguismo e integrazione sociale  dei cittadini austriaci e degli immigrati.

Per chi vuole migliorare la propria istruzione in materie diverse dalla lingua tedesca esistono corsi che trattano arte e cultura; salute; informatica; economia; tecnologia, natura e ambiente e altri che forniscono una formazione di base a chi non ha avuto la possibilità di ottenerla.

Chi di voi ha studiato presso la Wiener Volkshochschulen?

Commenta su Facebook

commenti





  • http://twitter.com/AlidaMonocromo AlidaMonocromo

    Io ho frequentato la VHS in Germania, a Regensburg nel 2008. Avevo proprio bisogno di conoscere il tedesco, non sapevo una parola! Tra le varie scuole ho scelto proprio la Volkhochschule, ho frequentato per 8 mesi, tutte le mattine dalle 8,30 alle 13, sono partita da zero e sono uscita con l’attestato B/1 riconosciuto in tutta la Ue con una votazione di 75/100. Il corso mi è costato in totale 1500 euro. E’ stata una bellissima esperienza, ho avuto una professoressa madrelingua meravigliosa e bravissima, ho legato amicizie strettissime tra cui con una ragazza ucraina e una kazaka. I miei compagni provenivano da tutto il mondo, dall’Australia alla Cina, ho avuto così la possibilità di conoscere altre culture.. io lo consiglio a tutti. Purtroppo per motivi personali non ho potuto continuare perchè sono dovuta tornare in Italia, ma le mie amiche hanno continuato a studiare e hanno trovato lavoro, o si sono iscritte all’Università.


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube