Istruzioni per fare domanda per la lotteria per la Green Card

  • Sharebar

Ecco una traduzione delle istruzioni per fare domanda per la lotteria per la Green Card.

Sottolineo il chiarimento da parte del Dipartimento di Stato statunitense che le istruzioni in inglese (consultabili qui) sono le uniche a fare testo.

Voglio anche chiarire che probabilmente la pubblicità di Google che appare su questa pagina sarà da parte di agenzie che vogliono assistervi con la compilazione della domanda. Vi invito a non cliccare su di esse.

Requisiti per fare domanda

Per fare domanda per il programma della Diversity Visa (più comunemente conosciuto come lotteria per la Green Card) dovrete rispondere a requisiti relativi o al livello di istruzione o al livello di esperienza lavorativa.

Dovete avere un’istruzione di livello superiore inteso come i 12 anni (o equivalenti) di istruzione elementare e secondaria oppure due anni di esperienza lavorativa (durante gli ultimi cinque anni) in un’occupazione che richieda almeno due anni di addestramento od esperienza per poter essere espletata. Per maggiori dettagli su quali professioni si qualifichino visitate O*Net Online.

Procedura per fare domanda

Il Dipartimento di Stato statunitense accetterà le domande inoltrate elettronicamente presso www.dvlottery.state.gov durante il periodo di iscrizione che va da mezzogiorno sulla costa est degli Stati Uniti del 2 ottobre 2012 fino a mezzogiorno sulla costa est degli Stati Uniti del 3 novembre 2012.

Tutte le domande da parte di un individuo verranno squalificate se più di una domanda viene ricevuta a nome di quell’individuo, indipendentemente da chi abbia fatto domanda.

Potete fare la domanda per conto vostro o chiedere a qualcuno di farla per voi. Non c’è alcun costo o tassa per fare domanda.

Una domanda che risponde a tutti i requisiti relativi alla procedura di iscrizione produrrà uno schermo di conferma che contiene il vostro nome ed un numero di conferma unico che identifica la vostra domanda.

Dovete stampare questo schermo in modo da conservare questo numero.

A partire dal 1 maggio 2013 sarete in grado di controllare lo statuto della vostra domanda ritornando al sito www.dvlottery.state.gov, cliccando su ‘Entrant Status Check’ ed inserendo il vostro numero di conferma insieme alla vostra informazione personale.

L’Entrant Status Check è l’unico modo che verrà usato per informarvi della vostra selezione per il programma, fornendo così istruzioni su come procedere con la vostra selezione e comunicandovi i dettagli dell’appuntamento per il colloquio relativo al vostro visto.

È importantissimo, quindi, che voi conserviate il vostro numero di conferma.

Le domande su carta non vengono più accettate. L’unico modo per fare domanda per il 2014 Diversity Program è attraverso la selezione elettronica.

Quando fate domanda dovete elencare il vostro coniuge (marito e moglie) e tutti i vostri figli non sposati al di sotto dei 21 anni. Dovete elencare tutte queste persone anche se non vivono con voi e non intendono accompagnarvi negli Stati Uniti. Se non seguite questa istruzione la vostra domanda può venire squalificata.

È molto importante che voi alleghiate tutte le fotografie richieste pena la squalifica. Foto recenti devono essere allegate elettronicamente per voi, il vostro coniuge, ogni figlio/a di età inferiore a 21 anni anche se non vivono con voi e non vogliono emigrare verso gli Stati Uniti.

Esistono istruzioni molto dettagliate sulle caratteristiche della fotografia che dovete allegare. Vi consiglio di leggerle qui http://travel.state.gov/pdf/DV_2014_Instructions.pdf

Informazione necessaria per fare la domanda elettronicamente

Nota: il Dipartimento di Stato consiglia vivamente i facenti domanda di completare il modulo di iscrizione senza l’aiuto di “Visa Consultants”, “Visa Agents” o altri individui che si rendono disponibili a fare domanda per conto vostro.

Se qualcun altro vi aiuta a completare il modulo di iscrizione, voi dovreste essere presenti quando la domanda viene fatta in modo che possiate conservare la pagina di conferma e il vostro numero di conferma unico. Correte altrimenti il rischio che questi individui possono non comunicarvi queste informazioni essenziali fino a quando voi non pagate denaro, un qualcosa che è illegale.

1. Nome – cognome, nome, secondo nome. Inserite il vostro nome esattamente come appare sul vostro passaporto.

2. Data di nascita – giorno, mese, anno

3. Sesso – maschio o femmina

4. Città di nascita

5. Nazione di nascita

6. Nazione di idoneità per il programma della Diversity Visa – di solito è la stessa della nazione di nascita. Per gli italiani non c’è problema.

7. Fotografie

8. Indirizzo postale – indirizzo, città, provincia, codice postale e nazione

9. Nazione dove vivete oggi

10. Numero di telefono (opzionale)

11. Indirizzo e-mail – fornite un indirizzo e-mail al quale avete un accesso diretto.

NON riceverete un messaggio di conferma della vostra selezione a questo indirizzo.

Detto ciò, se venite selezionati e rispondete alla notifica della vostra selezione attraverso l’Entrant Status Check, riceverete comunicazione successiva dal Dipartimento di Stato che vi preciserà che i dettagli del vostro colloquio per il visto sono disponibili su Entrant Status Check. Il Dipartimento di Stato può contattarvi a questo indirizzo e-mail ma NON vi manderà MAI un messaggio dicendo che siete stati selezionati all’interno del programma.

12. Il livello più alto di istruzione che avete raggiunto ad oggi – dovete indicare uno solo dei seguenti: scuola elementare; scuola superiore senza ottenere titolo; scuola superiore; scuola vocazionale/professionale; alcuni corsi universitari; laurea breve; alcuni corsi della laurea specialistica; laurea specialistica; alcuni corsi a livello di dottorato; dottorato.

13. Stato civile - celibe, coniugato, divorziato, vedovo o separato legalmente.

14. Numero di figli - Le domande devono fornire dettagli relativi al nome, data e luogo di nascita del vostro coniuge e di tutti i figli viventi. Le domande devono anche includere i dettagli di tutti i figli che avete adottato e di tutti i figliastri non sposati e sotto l’età di 21 anni anche se non siete più sposati legalmente all’altro genitore.

Figli che sono sposati e figli che hanno più di 21 anni non possono far parte della vostra domanda di immigrazione verso gli Stati Uniti.

15. Informazione relativa al vostro coniuge - nome, data di nascita, sesso, città di nascita, nazione di nascita e fotografie dovete elencare il vostro coniuge anche se state pianificando di essere divorziati prima di fare domanda per il visto.

16. informazione sui figli - nome, data di nascita, sesso, città di nascita, nazione di nascita e fotografie.

Selezione dei vincitori

La selezione avviene casualmente in base al numero di visti disponibili per ogni nazione.

L’iscrizione al programma Diversity Visa è GRATUITA. Il Dipartimento di Stato non chiede tasse di iscrizione e non impiega personale o aziende esterne per gestire il programma. Qualunque intermediario che si offre di assistervi nella preparazione della domanda lo fa senza l’autorità o il permesso del governo statunitense. L’uso dei loro servizi per preparare la vostra domanda è a vostra totale discrezione.

L’UNICO sito Web dove si può fare domanda è www.dvlottery.state.gov.

In bocca al lupo!

Commenta su Facebook

commenti





  • Marco

    Domanda: nel caso si possi la “selezione” dove si tiene solitamente il colloquio?

  • Silvia

    ma mi dice che devo mettere una foto 600×600 px siccome la mia è più piccolina ai lati ci son due bande bianche… va bene lo stesso?

  • Luac

    Voi come fate a misurare la percentuale dell’altezza degli occhi dalla base della foto?

  • DVD

    Ma nell’eventualitá si vinca la green card, quest ultima ha un periodo di validitá per cui entro un termine si debba stabilirsi negli States?
    Grazie…

  • lorenzo

    sapevo napoli? possibile?

  • Ale

    quindi non è strettamente necessario essere diplomati… voglio dire, io che sono in quinta liceo e che quindi ho già svolto 12 anni di istruzione (5+3+4/5), ma che non ho ancora il diploma, posso partecipare… giusto?

  • http://www.italiansinfuga.com Aldo Mencaraglia

    controlla le FAQ ma direi di no nel senso che devi essere in grado di dimostrare il livello di istruzione quindi attraverso il diploma

  • http://twitter.com/ragiondipiu Raffaella Castagna

    Ciao Aldo,
    la mia è sicuramente una domanda sciocca ma sono incinta e il bimbo nascerà a marzo, devo segnalarlo?

  • Arianna

    Ma solo a me succede di non riuscire ad entrare nel sito per compilare la domanda??!…

  • Tesshan

    Credo napoli. Una mia amica aveva vinto e é andata a napoli per colloquio, firma carte ecc. Mi sa che dopo hai un anno di tempo per stabilirti negli usa.

  • Charlotte

    1)La qualifica di terza superiore (istituto tecnico) corrisponde a “scuola professionale” o “scuola superiore senza ottenere titolo”?
    2) Se ho frequentato solo alcune lezioni universitarie senza conseguire la laurea triennale devo segnare la voce “scuola superiore” oppure “alcuni corsi universitari”?
    Grazie. :)

  • mauro74

    ciao a tutti, anche io non riesco ad entrare ed accedere al sito…. ho provato in orari vari, anche durante la settimana per evitare i weekend, ma non si apre…. che succede?

  • Leo

    Ciao, io il diploma dovrei conseguirlo nel 2014 posso iscrivermi comunque alla green card 2014?grazie.

  • Leo

    Come faccio a cambiare la foto che ho registrato, avendone fatta una migliore?????grazie

  • grazia

    da qualche parte ho letto che gli studenti universitari non possono partecipare è vero?

  • Iryna

    Per favore, come fare (quando) la domanda per 2015. ho capito che iscrizioni per 2014 gia e finito?

  • Onofrio

    Qualcuno mi saprebbe dire quando si puó fare per il 2014 la danda per la green card!!!! GraZie a tutti!!!!

  • Sergio

    Ciao
    per la DV2015 ho una domanda , io sono divorziato dal Luglio 2010 (no figli) dovrò comunque inserire i dati dell’ex coniuge o essendo passato parecchio non è da fare ?
    Grazie

  • barbara

    buona sera avrei una domanda ho un master conseguito in america in fine Arts come ultimo titolo di studio è valido?o bisogna mettere l’ultimo titolo di studio italiano? grazie

  • simone

    ciao aldo ma quando e dove avremo il nostro codice numerico della nostra domanda effettuata??


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube