Potere d’acquisto in 414 città del mondo

  • Sharebar

Dopo aver pubblicato i dati relativi all’indice dei prezzi al consumo in 414 città del mondo, ecco l’indice relativo al potere d’acquisto nelle stesse città.

L’informazione relativa ai prezzi al consumo aiuta per farsi un’idea del costo della vita ma poi si deve inserirla nel contesto dei salari e del potere d’acquisto.

Numbeo aggiorna ogni due settimane l’indice del potere d’acquisto per ogni città nel proprio database.

Ricordatevi che la validità di questi dati è direttamente proporzionale al numero di dati disponibili per le singole città. Un basso numero di dati rende inferiore l’attendibilità dell’indice per la piccola città.

Fatta questa premessa, ecco gli ultimi dati disponibili.

Tutti gli indici sono espressi usando New York come base (pari a 100).  Ne consegue che a Cincinnati le cifre indichino un potere d’acquisto doppio rispetto a quello di New York.

La maggior parte delle città con il maggior potere d’acquisto è statunitense con buona presenza di città svizzere. Queste ultime erano anche presenti tra le città con il più alto costo della vita ma l’alto livello dei salari in Svizzera (in media) consente ai loro cittadini di godere di un alto potere d’acquisto.

Per quello che riguarda le città italiane, il cui indice potete usare per fare confronto con le città estere che vi interessano, sembra tutte offrano un potere d’acquisto inferiore a New York, spesso pari alla metà.

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • mauro

    sarebbe stato meglio pubblicare i dati come testo, non come immagini … trovare le città che interessano scorrendo un elenco di 414 … rende questo articolo non utilizzabile


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube