Come fare domanda per esercitare come infermiere in Svezia

World Nomads Assicurazione Viaggi

Il sito di Socialstyrelsen, agenzia governativa svedese, spiega come si può fare domanda per esercitare come infermiere in Svezia.

Purtroppo, tra le tante lingue nelle quali viene tradotto il documento, l’italiano non c’è.

Ho quindi pensato di tradurre, parafrasando, il testo inglese.

Consiglio vivamente di leggere il documento originale per capire meglio l’aspetto burocratico di tutta la questione.

L’informazione è valida per infermieri di assistenza generale che hanno ricevuto la propria formazione in un paese dell’Unione Europea, Norvegia, Islanda, Liechtenstein o Svizzera.

Condizioni di base

In Svezia, il titolo di infermiere responsabile per l’assistenza generale è un titolo professionale protetto dalla legge. Ciò significa che solo una persona abilitata ad esercitare come infermiere può usare il titolo.

Se avete ricevuto la vostra formazione professionale in uno stato dell’Unione Europea e volete lavorare in Svezia come infermiere responsabile per l’assistenza generale, avete bisogno di un riconoscimento ufficiale delle vostre qualifiche professionali.

Il rilascio di una licenza per esercitare richiede la dimostrazione che la vostra licenza in Italia non sia stata revocata a causa di gravi mancanze professionali o di infrazioni penali.

Dovete quindi presentare un certificato (originale) al riguardo che sia emesso dall’ente competente in Italia, riporti il vostro nome, cognome e data di nascita e sia stato emesso non più di tre mesi fa.

Dovete spedire al Socialstyrelsen la seguente documentazione:

1. Modulo di domanda

2. Estratto dal registro che dimostri la vostra residenza in Svezia. Se non siete iscritti includete copia del passaporto (anche non tradotto). Se avete cambiato nome rispetto a documentazione vecchia, includete una copia del certificato di cambio nome.

3. Copia certificata del titolo di infermiere da parte dell’ente preposto e tradotto in Svedese (o Inglese) da parte di un traduttore autorizzato.

4. Copia certificata della licenza per esercitare (pertinente solo se la vostra nazione fornisce questo tipo di documento).

5a. Certificato che provi che la vostra formazione è conforme alla direttiva dell’Unione Europea oppure

5b. Certificato di addestramento equivalente oppure

5c. Certificato di diritti acquisiti

Fare domanda per esercitare come infermiere in Svezia è gratuito.

L’elargizione della licenza per esercitare come infermiere può avvenire solo dopo che  Socialstyrelsen ha ricevuto la domanda e tutta la relativa documentazione.

Se ricevete la licenza prima di esservi registrato come residente in Svezia, appena vi registrate dovete comunicare i vostri estremi a Socialstyrelsen.

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta