24 accenti della lingua inglese

  • Sharebar

Il seguente è un simpatico video attraverso il quale un ragazzo inglese si cimenta in 24 accenti diversi in inglese.

Non dovete prenderlo troppo sul serio però vi dà una buona idea delle diversità dei vari accenti a seconda di chi parla l’inglese.

Perché è importante?

Perché ci fa capire meglio le difficoltà che si possono incontrare quando si va all’estero e si parla in inglese con persone diversa provenienza.

Magari avete imparato l‘inglese ascoltando persone provenienti solamente da una nazione o da una particolare regione di quella nazione.

Ne risulta che quando andate a vivere dove gli “indigeni” usano un diverso accento agli inizi magari si fa un po’ di fatica.

Soprattutto in città cosmopolite, troverete persone provenienti da tutte le parti di una particolare nazione e da diverse nazioni del mondo.

Un esempio praticissimo dalla mia esperienza: vent’anni fa venni in Australia in vacanza per visitare mia nonna (australiana) dopo aver passato sei mesi in Inghilterra.

Per i primi tre giorni feci una fatica enorme a capire cosa mi stesse dicendo perché ero ormai abituato ad un accento inglese del sud dell’Inghilterra. L’accento australiano fu uno shock tremendo!

Ovviamente poi con il passare del tempo si migliora la comprensione ed i problemi diminuiscono. Inizierete poi anche voi a parlare con un accento del luogo;-)

Questo video è di particolare utilità per chi lavora in un ambito internazionale dove la lingua maggiormente usata è l’inglese. Tutte le varie nazionalità hanno un accento particolare e quindi destreggiarsi tra di loro può essere una sfida.

Nel video l’accento “italiano” è un po’ stereotipato e quindi non fateci troppo caso.

Per quello che riguarda gli altri accenti però, soprattutto per quelli dell’Inghilterra, secondo me sono molto buoni e danno un’idea abbastanza precisa delle differenze regionali che incontrerete a seconda della città dove andrete a vivere in Inghilterra.

Mia moglie è originaria di Blackburn, vicino a Manchester, ha un forte accento del Nord ovest ed ho quindi una particolare predilezione per quel particolare accento.

Durante i miei 10 anni in Inghilterra devo dire che ho fatto fatica in particolare a capire le persone di Glasgow mentre per tutti gli altri si è trattato, “semplicemente”, di farci l’orecchio.

E questo lo dice qualcuno che fa fatica a distinguere gli accenti italiani!

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • Stefano Magistri

    Dopo questo video Aldo, non ti posso piu’ prendere sul serio! Mi dispiace :D

    (P.s.: Il tipo del video e’ GENIALE!)

  • Anna Rita

    :D Mitico!


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube