Trovare lavoro in Norvegia

Trovare lavoro in Norvegia dall’Italia è relativamente complicato e difficile, come nella maggioranza delle altre nazioni.

Le probabilità aumentano sensibilmente quando andate in Norvegia a cercare lavoro sul posto.

In questo modo potete rispondere più velocemente a tutte le opportunità che vi si presentano ed il datore di lavoro sarà molto più propenso a prendervi in considerazione se riuscite a fornire un indirizzo norvegese sul vostro curriculum.

Se riuscite a permettervi di partire per la Norvegia, se non avete  obblighi in Italia troppo forti  (lavoro, mutuo, famiglia), alcuni mesi di ricerca lavoro in loco possono migliorare di molto le probabilità di successo.

Riuscirete a creare una rete di conoscenze che, se non subito, senz’altro più a medio e lungo termine può dimostrarsi fondamentale per trovare lavoro.

In questo periodo inoltre riuscirete a migliorare di molto la vostra conoscenza del norvegese.

I cittadini italiani, in quanto cittadini europei, possono rimanere in Norvegia per un periodo di tre mesi (novanta giorni) a patto di essere finanziariamente indipendenti.

Inoltre se il cittadino europeo è iscritto ad un centro di collocamento in Norvegia e sta attivamente cercando lavoro, può rimanere Norvegia sino a sei mesi senza un permesso di residenza, a patto di essere finanziariamente indipendente.

I cittadini europei possono lavorare durante questo periodo di permanenza.

I cittadini europei che vogliono rimanere dopo i novanta giorni, hanno bisogno di un permesso di residenza. La domanda per un permesso di residenza deve essere inoltrata presso la più vicina sede della polizia in Norvegia.

Per fare domanda dovete presentare i seguenti documenti:

  • modulo di domanda
  • passaporto valido
  • due fototessere
  • un’offerta di impiego/un contratto d’impiego oppure dimostrare altri mezzi di sostentamento

Per quello che guarda il trovare lavoro in Norvegia, parlare norvegese è di solito un requisito importante.

Alcuni siti utili per trovare annunci di lavoro che possono fare il caso vostro sono:

il portale Eures,
Aftenpost, il principale quotidiano di Oslo
JobbDirekte
Monster
Finn Jobb

Inoltre può essere utile consultare le pagine gialle norvegesi.

In bocca al lupo!

Norvegia su Italiansinfuga

Norvegia su Italiansinfuga

Commenta su Facebook

commenti

non regalare soldi alle banche usa transferwise

Comments

  1. saimone says

    Ciao, sono simone sono molto interessato a questa possibile esperienza. Ti chiedo la cortesia, qualora volessi, di comunicarmi il nome dell’azienda, o altre possibili soluzioni, all’indirizzo mail: saydul1981@yahoo.it

    Grazien tante, e spero di avere notizie.
    simone

  2. patrizia says

    Ciao Ragazzi, leggevo interessata i vostri commenti poiché anch’io cerco lavoro. E pensavo ad Oslo in Norvegia. Io sono una estetista e mi chiedevo se il settore del benessere ha successo lì. Sarei felice se qualcuno mi dia indicazioni o suggerimenti. La mia E-mail è: trisha.modesto@alice.it
    Grazie!

  3. amelia says

    ciao sono amelia, sarei interessata a trasferirmi in norvegia e vorrei sapere se possibile il nome della ditta per cui lavori, o eventuali agganci per un appoggio lavorativo e qualche indirizzo utile per poter aloggiare. Grazie questa è la mia email: amelianegroni@gmail.com

  4. Fjölsviðr Vafþrúðnir says

    Eccolo! Voglio partire ho accumulato un cospicuo risparmio apposta allora antiamo?

  5. franco pagliarella says

    giusto per curiosita’ in che paese sei in questo momento in Canada. perche’ mi servono tani informazioni.adesso sono a londra e ho deciso di partire in Canada. potresti mandarmi tutte le informazioni che potrebbero essere utili. questa e’ la mia email : forzafranco87@yahoo.com

    aspetto le tue notizie

  6. angelogiovanni says

    Ciao, sono Angelo e sono molto
    interessato a questa opportunità lavorativa.
    Parlo bene l’inglese.
    Ti chiedo la cortesia, di comunicarmi il nome dell’azienda all’indirizzo mail:

    angelogiovanni17@yahoo.it

    Grazie

  7. cristian says

    ciao mi chiamo cristian e parlo un pochino l’inglese quest’estate sto pensando di avventurarmi in norvegia e cercare lavoro,la casa gia l’ho trovata tramite conoscenze siccome partiro con 1000 euro circa vorrei sapere da te come orientarmi x cercare lavoro,un lavoro qualsiasi (io sono cameriere) la mia idea e di cercare roba tipo spazzino,smistamento bagagli all’aereoporto o altre cose ..dimmi la tua x favore grazie:

  8. fabio says

    perche non facciamo una cooperativa ? facciamo un gruppo affittiamo una casa e ribassiamo i costi per poterci permettere di cercare lavoro li, che da soli per ognuno devi essere ricco per trovare lavoro li

  9. fabio says

    io sono camonista e autista di autobus parlo inglese e studio il norsk vedo che con autobus cercano norvegesi o scandinavi su camion ce un po piu possibilita il problema che ti serve la carta digitale di li e ci mettono 2 mesi per cambiarla e camion vecchi non ne hanno pur troppo (la prima volta che gradisco un camion vecchio))

  10. Ångelø says

    Non ho capito una cosa ma serve la carta d’identità anziché il passaporto? Io sto cercando lavoro in Scandinavia come autista di bus. Mi manca purtroppo il capitale x cominciare Aldo spero che mi leggi, sai se servono autisti in Norvegia?

  11. massimiliano says

    Ciao valeriomi presento sono Masimiliano, potresti darmi qualche consiglio per cercare lavoro in Norvegia?

  12. Antonio says

    Ciao, sono Antonio e sono molto interessato a questa possibilità. Ti chiedo la cortesia, qualora volessi, di comunicarmi il nome dell’azienda, o altre possibili soluzioni, all’indirizzo mail: italiansnelmondo@yahoo.it.

    Grazie, e spero di avere risposta

    Antonio

  13. Antonio says

    Ciao, sono Antonio e sono molto interessato a questa possibile esperienza. Ti chiedo la cortesia, qualora volessi, di comunicarmi il nome dell’azienda, o altre possibili soluzioni, all’indirizzo mail: italiansnelmondo@yahoo.it.

    Grazien tante, e spero di avere notizie.
    Antonio

  14. piero says

    hai letto il post di piero? se interessa e hai un budget minimo rispondi qui… il lavoro si può inventare. good luck

  15. piero says

    cerco partner acquisto casa e possibilmente aprire un B&B in Norvegia, disponibilità a incontro personale previo appuntamento zona Roma, referenze no perditempo

  16. daniela says

    asalve,

    scusami ho letto il suo post un mese fa circa il lavoro che ha svolto import export per una società norvegese e le volevo chiedere se mi potrebbe dire il nome di questa società in quanto sarei intenzionata a trasferirmi in Norvegia quest anno…grazie mille e mi scuso per il disturbo…

  17. cinzia says

    Carlo De Vincentiis
    puoi darmi indicazioni su quali compagnie ad oslo potrebbero essere interessate al mio profilo? ..puoi lasciarmi la tua mail?

  18. says

    hai perfettamente ragione! Anzi: la Norvegia è il primo esportatore al mondo di Baccalà, alimento molto richiesto in Italia. Io ho lavorato per 4 anni come figura dirigenziale all’import/export di una società norvegese e credetemi loro sono alla ricerca solamente di persone che conoscono perfettamente l’italiano e un po l’inglese.

  19. says

    Posso suggerire una sezione del sito che dica indicativamente COME arrivare nel modo più rapido ed economico nei Paesi di destinazione? ..tipo, in norvegia 180€ andata e ritorno sono pochi o tanti?

  20. says

    questo sito non smette di offrire informazioni lontanamente utili a chi si deve trasferire!!!partirei con il working holiday canada, esperienza che sto vivendo personalmente e posso dire che è lontanamente diversa dalla realtà, mentre per quanto rigaurda la Norvegia non badate a ciò, in Norvegia si può ottenere un buon lavoro anche senza saper parlare il norvegese, nn è assolutamente necessario!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *