Ploteus per studiare in Europa

  • Sharebar

Ploteus è un’iniziativa della Commissione Europea che mira a fornire informazione riguardo lo studiare in Europa.

Ambisce quindi ad aiutare studenti, aspiranti lavoratori, lavoratori e insegnanti che stanno cercando opportunità di apprendimento, borse di studio, opportunità di scambio tra istituzioni accademiche, informazione sui sistemi educativi nelle altre nazioni d’Europa ed informazioni relative al trasferimento in una nazione diversa.

Il portale è nato in seguito a decisioni prese agli inizi del nuovo millennio che avevano l’intenzione di creare un servizio di respiro europeo che fornisse informazioni sulle opportunità di apprendimento all’interno della comunità europea.

Il principio di base di Ploteus ambisce a mettere in pratica il diritto di libertà di movimento per i cittadini europei fornendo loro le informazioni necessarie.

Attualmente lo scopo dell’iniziativa è quello di facilitare la navigazione all’interno delle risorse informative esistenti. Queste risorse vengono identificate e classificate grazie al lavoro dei Centri Risorse Nazionali per l’Orientamento (Euroguidance), una rete finanziata dal programma Leonardo da Vinci e da autorità a livello nazionale.

Il portale offre cinque sezioni principali.

Innanzitutto quella relativa alle ‘Opportunità di apprendimento‘: potete scegliere il livello di istruzione che vi interessa; la lingua straniera che volete usare per il vostro corso di studi; una o più nazioni e l’argomento di studio.

Il risultato della ricerca sarà una lista di opportunità di studio con relativi link per saperne di più sull’opportunità stessa.

La sezione ‘Programmi di scambio e borse di studio‘ fornisce informazioni su cosa è disponibile all’interno delle nazioni europee. Chi contattare, come fare la domanda per le borse di studio eccetera

Si tratta di scegliere la vostra nazione d’origine e la nazione di destinazione per trovare un elenco di opportunità che possono fare il caso vostro.

La sezione ‘Sistemi di istruzione‘ consente di ottenere informazioni relative al funzionamento del sistema di istruzione in una nazione europea diversa dall’Italia, specificando il tipo di livello (scuola elementare, media, professionale eccetera). Questo può essere molto utile per capire il tipo di istruzione verso il quale state puntando e le differenze con il sistema educativo italiano.

La sezione ‘Andare in un altro paese‘ vi aiuta a capire tutto ciò che dovete sapere prima di andare a vivere in un’altra nazione europea: il costo della vita, come trovare appartamento, costi relativi all’istruzione, leggi e tutto quanto possa servire ad ambientarvi presto nella vostra nuova casa.

Infine esiste la sezione ‘Contatti‘ che vi permette di trovare tutti i contatti necessari a seconda delle vostre esigenze.

Riassumendo, questo portale è un ottimo punto di partenza per tutti coloro che stanno pensando di andare a studiare all’estero in modo da migliorare le opportunità di crescita professionale all’interno dell’Europa.

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise



  • iris83

    molto interessante.. io sto cercando un corso universitario o master a Parigi in ambito artistico..cercherò con Ploteus, ma se qualcuno ha qualche informazione che può aiutarmi è benvenuto.. :-)


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube