EURES: portale della mobilità professionale a livello europeo

World Nomads Assicurazione Viaggi

EURES è il portale della mobilità professionale a livello europeo.

Questa iniziativa della commissione europea è utile per tutti i candidati che intendono cercare un lavoro in un’altra nazione della comunità europea.

Il portale è accessibile sia a candidati che a datori di lavoro ed è quindi un ottimo punto di partenza per cercare di incontrare il datore di lavoro all’estero che può fare il caso vostro.

Il portale è anche in italiano e può essere utile in diversi modi.

Innanzitutto avete accesso a più di 1 milione di annunci di lavoro relativi ad offerte di impiego nei 31 paesi all’interno dei quali avete diritto a lavorare come cittadino europeo. Questi annunci vengono pubblicati grazie alla collaborazione tra Eures e i suoi partner e provengono in modo particolare dai servizi pubblici a livello europei dedicati all’occupazione.

In secondo luogo potete iscrivervi e creare il vostro CV on-line in modo che esso sia accessibile da parte di oltre 27.000 datori di lavoro europei registrati oltre che da parte dei consulenti EURES. In questo modo migliorerete le probabilità di trovare lavoro ed essere trovati da chi sta cercando un lavoratore che risponde ai requisiti della posizione lavorativa disponibile.

Esiste poi una sezione chiamata “Vita e lavoro” dove sono disponibili informazioni relative a tutto ciò che concerne il crearsi una nuova vita in una nazione europea e le questioni burocratiche relative allo spostamento.

Potete anche contattare un consulente EURES. Questi sono professionisti che lavorano nel campo del mondo del lavoro a livello europeo, spesso all’interno di agenzie governative locali, e che possono essere di aiuto per quello che riguarda il trovare contatti o lo sbrigare questioni burocratiche all’estero.

A chi interessa poi sviluppare ulteriormente le proprie conoscenze attraverso un periodo di studio, Eures mette a disposizione le informazioni fornite da Ploteus, un’altra iniziativa della commissione europea mirata ad aiutare tutti coloro interessati a studiare in Europa.

Potete anche ricevere comodamente dalla vostra casella di e-mail la newsletter da parte di EURES che vi terrà al corrente di tutte le novità per quello che riguarda la mobilità lavorativa europea.

Europa su Italiansinfuga

Europa su Italiansinfuga

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta