SCRIVERE IL CV IN INGLESE

National Insurance Number (NIN) per lavorare nel Regno Unito

  • Sharebar

Se volete andare a lavorare nel Regno Unito dovete fare domanda per il National Insurance Number.

Questo è in pratica l’equivalente del codice fiscale italiano e ne avete bisogno per lavorare nel Regno Unito in quanto è obbligatorio.

Il National Insurance Number del vostro numero personalizzato, è unico e mantenete lo stesso per tutta la vostra vita. Non cambierete il National Insurance Number neanche se andate all’estero, vi sposate, cambiate il vostro nome eccetera

UK su Italiansinfuga

UK su Italiansinfuga

La sua esistenza garantisce che i contributi verso la National Insurance e le tasse pagate siano corretti. Funziona anche come numero di riferimento quando comunicate con il Dipartimento del Lavoro e delle Pensioni e con il HM Revenue & Customs (HMRC).

Il pagamento dei contributi verso la National Insurance mirano a sostenere il diritto a certi benefici che riceverete dallo Stato britannico come ad esempio la pensione di Stato. I contributi che pagate dipendono da quanto guadagnate e se siete impiegati oppure lavoratori autonomi. Si smette di pagare i contributi per la National Insurance quando arrivate all’età che vi dà diritto alla pensione statale.

In quanto stranieri con diritto di lavoro nel Regno Unito, dovete fare domanda per un National Insurance Number chiamando Jobcentre Plus al 0845 600 0643. Potete fare ciò dalle otto del mattino alle sei di sera, da lunedì al venerdì anche se viene consigliato di chiamare prima delle nove del mattino.

È possibile (probabile) che vi venga richiesto di presentarvi ad un colloquio presso un Jobcentre (ufficio di collocamento) per verificare la vostra identità altrimenti vi verrà mandata una domanda da compilare e spedire per posta.

Il colloquio è in genere con una sola persona a meno che abbiate bisogno di un interprete. Vi verranno fatte domande sul perché avete bisogno del National Insurance Number, il vostro background e le circostanze personali che vi hanno portato nel Regno Unito.

Dovete anche fornire prova della vostra identità. Portate con voi il maggior numero possibile di documenti di identità (originali, non fotocopie) al vostro colloquio.

Ad esempio:

  • passaporto valido
  • carte d’identità
  • certificato di nascita
  • certificato di matrimonio
  • patente

Durante il colloquio verrà compilato il modulo per chiedere un National Insurance Number e vi verrà chiesto di firmarlo.

Se durante il colloquio vi viene richiesto di fornire informazioni aggiuntive, dovete far ciò entro la data stabilita. Dopodiché Jobcentre Plus vi scriverà comunicandovi se la vostra domanda è stata accolta positivamente e qual’è il vostro National Insurance Number.

Nel frattempo vi verrà dato un numero provvisorio che potete usare fino a quando non vi arriva quello definitivo.

Appena venite a conoscenza del vostro National Insurance Number comunicatelo al vostro datore di lavoro.

Non condividete il vostro National Insurance Number con nessuno che non abbia bisogno di saperlo altrimenti correte il rischio che qualcuno possa rubare la vostra identità.

Tenete la lettera che ricevete comunicandovi il vostro National Insurance Number in un posto sicuro.

Quest’ultima da sola non fornisce una prova della vostra identità e non ne avete bisogno per fare domanda per un lavoro o prima di iniziare a lavorare. Quello di cui avete bisogno è il National Insurance Number.

Se avete perso o non potete ricordarvi il vostro National Insurance Number oppure avete perso la carta con il National Insurance Number, potete trovarlo su documenti ufficiali come ad esempio:

  • il P60 (la dichiarazione dei redditi che ricevete a fine anno fiscale dal vostro datore di lavoro)
  • la vostra busta paga
  • una copia della vostra dichiarazione dei redditi come lavoratore autonomo

Infine, fare domanda per il National Insurance Number è completamente gratuito e potete farlo da soli senza pagare nessuno per aiutarvi. Se avete bisogno di qualcuno che vi aiuti con l’inglese, quando chiamate il numero di telefono di cui sopra, potrete fare richiesta per un interprete.

Commenta su Facebook

commenti



Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • http://twitter.com/FlavioGraser Flavio Graser

    Scusate, una domanda: per ottenere il NIN occorre avere per forza una residenza UK? Mi spiego: io e mia moglie ci trasferiamo in Scozia a settembre e pensavamo di fare un paio di viaggi prima di quella data per trovare una casa in affitto e per sistemarci un po’… possiamo approfittarne per chiedere già il NIN?

    Grazie in anticipo per l’aiuto! :)

  • Davide David

    Non occorre avere la residenza, basta abitare in UK. Dovete portare al jobcentre una copia del contratto di affitto di casa vostra, quindi prima fate il contratto e poi chiedete il NiN. In ogni caso ve lo danno in un paio di settimane.

  • http://www.facebook.com/walter.santo1 Walter Santo

    Temo che qualcosa sia cambiato: io ho fatto richiesta per il N.I. e ho avuto l’appuntamento per la settimana successiva alla mia chiamata, ma non me n’è stato rilasciato uno provvisorio.

    Molto semplicemente, il Jobcentre mi ha rilasciato una lettera in cui si confermava la mia richiesta e che entro le sei settimane avrei ricevuto la lettera col N.I. Number. Tale documento era da fornire all’eventuale datore di lavoro)

    La lettera ci ha messo meno (un paio di settimane), e riporta il N.I. definitivo. Ora non so se mi arriverà o meno la lettera. Però, da quando ce l’ho, ho cominciato a metterlo in tutte le domande di lavoro.

  • Vicki

    Salve, ho da porvi un quesito. Questa mattina ho prenotato in un jobcenter l’appuntamento per l’ottenimento del NIN. Mi è stato fissato tra circa un mese e , sempre per via telefonica me n’è stato dato uno provvisorio. Ecco, se io volessi un documento ufficiale che attesti che QUEL determinato numero è effettivamente il mio NIN provvisorio come dovrei procedere? Il jobcentre potrebbe scrivermi una lettera? Perchè nel mio particolare caso il mio datore di lavoro per assicurarmi ha bisogno di un documento ufficiale che attesti la veridicità di questo NIN provvisorio.
    Vi ringrazio in anticipo per la risposta!

  • http://www.facebook.com/sabino.dt.3 Sabino Dt

    praticamente se io non ho una casa in affitto (ad esempio sto in un ostello o stanze della scuola) non mi possono mandare il NIN e quindi non posso lavorare??

  • Alice

    Domanda: qualcuno ha informazioni su come ottenere il NIN se si è self-employed?

  • Matteo

    Salve, volevo avere una delucidazione per quanto riguardava il NIN, sono stato circa un anno fa a Londra dove ho lavorato ma non ho piu modo di trovare il mio NIN, purtroppo ho perso sia la lettera che mi avevano mandato, sia le buste paga che avevo ricevuto durante il lavoro?
    Adesso volevo sapere se per caso esisteva un modo per poter ritrovare il mio NIN o dovevo ripetere tutto il processo iniziale che aevvo dovuto fare.
    Grazie mille, Matteo.

  • Stefano

    Ciao Londoners!:) Abbiamo scritto una guida pratica, passo passo, per chiedere e ottenere il NIN, National Insurance Number, comprese le domande del colloquio. Vi puo essere utile? http://www.mindthetrip.it/2014/02/28/guida-pratica-per-chiedere-e-ottenere-il-nin-il-national-insurance-number/ Stefano

  • massimo

    salve a tutti volevo chiedere ;io ho fatto richiesta n.i.n on line dal sito NATIONAL INSURANCE,ho pagato con carta di credito,ho dato il mio indirizzo in italia,visto che a londra ci arriverò il 18/03,poi cercherò ed affitterò un’appartamento,però mi hanno mandato una mail nella quale mi chiedono l’indirizzo di londra,che io ancora non ho,o per meglio dire ne ho uno provvisorio,casa di un mio amico dove mi appoggerò qualche giorno.qualcuno sa dirmi cosa posso fare?ho perso i soldi?


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube