Come posso lavorare come infermiera nel Regno Unito?

  • Sharebar

Per lavorare come infermiera o ostetrica nel Regno Unito, dovete essere iscritte all’albo del Nursing & Midwifery Council (NMC).

Il costo relativo alla valutazione della vostra esperienza e dei vostri titoli di studio da parte del NMC è attualmente di £ 110. Questa cifra serve a coprire i costi di amministrazione della procedura di domanda.

In quanto cittadine europee, le infermiere italiane devono seguire la procedura di iscrizione per chi è stato istruito e addestrato in uno stato della comunità europea.

Innanzitutto è importante che voi leggiate l’informazione disponibile su questo documento.

In esso vengono fornite tutte le informazioni delle quali avete bisogno ma se avete necessità di parlare con qualcuno potete contattare l’Advice Centre per telefono (020 7333 9333) oppure tramite e-mail (eu.enquiries@nm-uk.org).

Riassumendo, il Nursing and Midwifery Council (NMC) è l’organismo di regolamentazione per le infermiere e ostetriche nel Regno Unito. Il suo obiettivo è quello di garantire la salute e il benessere del pubblico mantenendo e migliorando gli standard di istruzione e condotta professionale da parte delle infermiere.

In questo contesto parte del compito dell’organismo è quello di prendere in considerazione domande da parte di infermiere ed ostetriche che si sono qualificate in un’altra nazione dell’unione europea.

Una volta iscritte al NMC, potete lavorare sia nel servizio pubblico nazionale (National Health Service o NHS) oppure nel settore privato.

Il Nursery and Midwifery Council precisa che non possono aiutarvi a trovare lavoro o fornire referenze.

Tutte le infermiere e le ostetriche iscritte al NMC devono esercitare la professione secondo gli standard stabiliti dal ‘codice‘ e devono ripetere l’iscrizione ogni tre anni.

Per quello che riguarda la conoscenza della lingua inglese, in base alle leggi europee, il NMC non può chiedervi di dimostrare la vostra capacità di comunicazione in inglese ai fini dell’iscrizione all’albo.

Ciononostante dovete assicurarvi di avere una conoscenza della lingua inglese sufficiente per esercitare in modo professionale.

I datori di lavoro hanno diritto di richiedere evidenza della vostra conoscenza della lingua inglese ed è possibile quindi che l’offerta di impiego nel Regno Unito dipenda dalla vostra abilità nel dimostrare competenza nella lingua inglese attraverso un esame.

Il NMC consiglia vivamente di fare uso dell’Europass Language Passport e che i datori di lavoro nel Regno Unito richiedono un livello C1.

Regno Unito su Italiansinfuga

Regno Unito su Italiansinfuga

Per chi si è qualificata dopo il 29 giugno del 1979, è necessario avere o il diploma di infermiere professionale o il diploma di ostetrica.

Questi sono i titoli che la comunità europea ha deciso siano il minimo equivalente in Italia per poter esercitare nel Regno Unito in ‘adult nursing’. Se rispondete a questo requisito il riconoscimento del titolo è automatico.

Se invece avete ottenuto il titolo prima di quella data, dovete fornire alcuni documenti aggiuntivi.

Se invece non avete il titolo richiesto per il riconoscimento automatico, è possibile che il NMC prenda in considerazione la vostra domanda per valutare a quale livello i vostri titoli di studio e la vostra esperienza lavorativa corrisponda nel Regno Unito. Se avete dubbi sull’equivalenza britannica del vostro titolo di studio in Italia, contattate il NMC chiamando il 020 7333 9333.

Questa sezione è probabilmente più importante per chi ha ottenuto la qualificazione professionale ed esperienza relativa alla cura dei bambini o delle persone con difficoltà di apprendimento.

Per iscriversi all’albo, dovete compilare un modulo che potete richiedere fornendo i vostri dettagli qui.

Per quel che riguarda documenti da presentare, in modo che gli verrà spedito chiarirà tutto ma in linea di massima preparata di presentare:

  • il vostro titolo di studio
  • la fedina penale
  • fotocopia da carta d’identità
  • un certificato del vostro status professionale attuale

Tutti i documenti devono essere fotocopie certificate e devono anche essere tradotti in inglese da un’agenzia di traduzione ufficiale o dall’ambasciata.

Per sapere chi può certificare i vostri documenti leggete qui.

Il Nursery & Midwifery Council non restituisce alcun documento e quindi è importante che voi NON spediate alcun documento originale.

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise




x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube