I lavoratori più giovani colpiti dalla disoccupazione in Australia

World Nomads Assicurazione Viaggi

Per tutti coloro che vogliono andare in Australia con il visto vacanza lavoro, è probabile che ci sarà più concorrenza per il tipo di lavoro che tanti di voi faranno.

Secondo un articolo pubblicato da The Age, anche in Australia, come in Europa, i giovani e soprattutto i teenagers sono i più colpiti dalla crisi economica per quello che riguarda il tasso di disoccupazione.

Nel periodo da febbraio 2008 a dicembre 2011, il numero di posti di lavoro in possesso di giovani dai 15 ai 19 anni è diminuito di 92.200 unità. Tutto ciò nonostante il mercato del lavoro australiano abbia aggiunto 623.600 posti di lavoro in quel periodo secondo le cifre dell’Australian Bureau of Statistics.

A dicembre sono stati persi 18.500 lavori detenuti da teenagers, circa il 63% di tutti i posti di lavoro scomparsi durante il mese.

Di conseguenza il tasso di disoccupazione dei teenagers è salito dal 13,6% del dicembre 2008 fino al 17,3% del dicembre 2011.

In pratica i datori di lavoro rinunciano ad assumere lavoratori più giovani perché essi hanno bisogno di addestramento rispetto ai lavoratori più anziani.

I settori che di solito hanno assunto i giovani come le vendite al dettaglio, l’edilizia o i mestieri di natura tecnica sono stati duramente colpiti dalla debolezza nell’economia e da cambiamenti strutturali della stessa.

Australia Visto Vacanza Lavoro

Australia Visto Vacanza Lavoro

Ad esempio, nell’ultimo anno hanno chiuso parecchie catene di librerie a causa della sempre maggiore propensione del consumatore a comprare libri on-line oppure in versione i e-book. Altre catene di vendita al dettaglio hanno anche chiuso i battenti perché i consumatori si sono accorti che i prezzi al dettaglio in Australia erano superiori a quelli che potevano essere ottenuti comprando su Internet dall’estero.

Ne consegue che l’occupazione di giovani in questi settori sia diminuita di parecchie migliaia di unità negli ultimi anni.

I teenagers quindi si ritrovano a cercare lavoro di tipo più saltuario come ad esempio cameriere o lavapiatti e diventano così vostri concorrenti.

Questo quindi avrà conseguenze per chi sta pensando di andare in Australia con un visto vacanza lavoro e trovare un lavoretto di questo tipo. Non sarà impossibile ma sembra stia diventando più difficile rispetto a due o tre anni fa.

Risparmia quando trasferisci soldi all'estero

come risparmiare con il cambio valuta