Il discorso sullo Stato dell’Unione di Obama

  • Sharebar

Il presidente Obama ha pronunciato il discorso sullo Stato dell’Unione, un evento annuale dove il presidente degli Stati Uniti dichiara al Congresso quali sono le condizioni della nazione.

Ma cosa ha detto il presidente Obama che possa essere di interesse agli Italiansinfuga?

Innanzitutto ha segnalato l’intenzione di voler far degli Stati Uniti una nazione che pone ancora più grande importanza sull’istruzione dei propri cittadini. Questo con l’obiettivo di “attirare una nuova generazione di industrie manufatturiere nel settore dell’alta tecnologia e relativi posti di lavoro con salari alti. Un futuro dove siamo in controllo del nostro utilizzo di energia e dove la nostra sicurezza e prosperità non sono legate a parti del mondo instabili.”

Stati Uniti su Italiansinfuga

Stati Uniti su Italiansinfuga

Obama ha anche sottolineato come nei sei mesi prima di diventare presidente, l’economia degli Stati Uniti perse 4 milioni di posti di lavoro con altri quattro milioni persi prima che le politiche della sua amministrazione potessero avere effetto.

Ha usato l’industria automobilistica statunitense come esempio di industria che possa ritornare a crescere: ” in cambio di aiuto abbiamo richiesto responsabilità. Abbiamo chiesto ai lavoratori e ai costruttori di risolvere le loro differenze. Abbiamo chiesto alle aziende di ristrutturarsi e di riorganizzarsi.”

Obama ha aggiunto: “adesso sta diventando più costoso fare business in posti come la Cina. Allo stesso tempo gli Stati Uniti sono diventati più produttivi. Alcune settimane fa il CEO della Master Lock ha detto che adesso è ragionevole per lui far ritornare posti di lavoro in America.”

Attraverso misure fiscali il presidente Obama ambisce a premiare le aziende che producono negli Stati Uniti.

Per quel che riguarda i lavoratori Obama ha detto: “tanti imprenditori mi dicono che vogliono assumere negli Stati Uniti ma non riescono a trovare lavoratori con le giuste abilità. Industrie in crescita nei settori della scienza e della tecnologia hanno il doppio di annunci di lavoro rispetto ai lavoratori che hanno le capacità per rispondere a tali annunci. Questo quando ci sono milioni di americani che stanno cercando lavoro. Tutto ciò è ingiustificabile ma sappiamo come risolvere la situazione.

Jackie Bray è una single mum che vive in North Carolina e perse il proprio lavoro come meccanico. Poi Siemens aprì una fabbrica per costruire turbine a gas a Charlotte e creò una collaborazione con il Central Piedmont Community College. La ditta aiutò l’istituzione scolastica a creare corsi di addestramento nei settori del laser e dei robot. La ditta pagò per l’istruzione di Jackie e poi l’assunse. Voglio che ogni americano in cerca di lavoro abbia le stesse opportunità di Jackie.”

Sottolineando l’importanza delle istituzioni scolastiche, Obama ha detto che le stesse devono fungere da ‘career centers’, posti dove vengano insegnate le competenze ricercate dalle aziende locali, dalla gestione dell’informazione alla produzione high-tech.

Inoltre il presidente vuole che venga semplificata la procedura per ottenere l’informazione e l’aiuto necessario da parte degli studenti.

Il presidente Obama vuole anche agire duramente sull’immigrazione illegale. Vuole però continuare ad attrarre i giovani di qualità che vogliono lavorare nei laboratori, iniziare nuove aziende e diventare cittadini americani.

Si è poi concentrato molto nel sottolineare come il futuro del mondo del lavoro in America dipenderà moltissimo dall’investimento che si farà nelle tecnologie del futuro soprattutto nel settore energia.

Riassumendo, il messaggio principale per gli Italiansinfuga è che per trovare lavoro bisogna assicurarsi di offrire ciò che il mercato del lavoro vuole. Si tratta quindi di ritornare a scuola e imparare le nuove tecnologie per evitare di rimanere ancorati ad aziende e settori il cui futuro non è più roseo.

Avete visto il discorso? Cosa ne pensate?

Commenta su Facebook

commenti





  • Lorenzo

    spero vivamente in mitt romney

  • http://twitter.com/licisalis licis

    mi sembra molto interessante come idea ..


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube