SCRIVERE IL CV IN INGLESE

Permesso di soggiorno temporaneo per pensionati in Costa Rica

  • Sharebar

Il sito dell’immigrazione del Costa Rica delinea la procedura per fare domanda per il permesso di soggiorno temporaneo come pensionato in Costa Rica.

La residenza permanente è disponibile a chi, tra gli altri, ha risieduto con un permesso di residenza temporaneo per tre anni.

Eccola:

  1. Fornire il Formulario de filiación debitamente compilato, in stampatello, leggibile e firmato.
  2. Fornire una lettera che indica i motivi per la richiesta di residenza temporanea. In essa fornire il nome completo del richiedente, la nazionalità, l’età, la professione, indirizzo di residenza e le modalità per le notifiche. La lettera deve essere firmata (a) in presenza di un ufficiale dell’immigrazione o (b) autenticata da un avvocato.
  3. Fornire la ricevuta del pagamento per l’importo di US $ 50, con il nome della persona straniera come il depositante. Questo denaro deve essere depositato sul conto 242480-0 del Banco de Costa Rica.
  4. Presentare ricevuta di versamento per l’importo di ¢ 125 e ¢ 2,50, per ogni foglio presentato con la domanda di residenza, indicando il nome della persona straniera come il depositante.
  5. Allegare due fotografie formato tessera recenti.
  6. Allegare registrazione presso il Ministero della Pubblica Sicurezza.
  7. Allegare iscrizione presso il consolato pertinente.
  8. Allegare certificato di nascita della persona straniera, fatta nel paese di origine, debitamente legalizzato.
  9. Allegare fedina penale del paese straniero di origine o dove si sia risieduto legalmente negli ultimi tre anni.
  10. Allegare fotocopia di tutte le pagine del passaporto. La fotocopia deve essere certificata.
  11. Fornire documentazione che provi che si gode di pensione vitalizia con importo non inferiore a 1.000 dollari statunitensi al mese o equivalente al tasso di cambio determinato dalla Banca Central de Costa Rica. Se la documentazione è rilasciata all’estero deve venire legalizzata.
  12. Per il/la coniuge, figli sotto ai 25 anni o figli oltre i 25 anni con disabilità, è necessario dimostrare il legame con il facente domanda presentando documentazione debitamente autenticata.
Costa Rica su Italiansinfuga

Costa Rica su Italiansinfuga

NOTE IMPORTANTI

  1. La domanda di soggiorno deve essere fatta quando la persona si trova legalmente in Costa Rica quindi con un visto non scaduto.
  2. Se la persona entra in Costa Rica come turista e vuole fare domanda per una residenza temporanea, deve depositare una somma aggiuntiva di 200 dollari sul conto 242480-0 del Banco de Costa Rica per cambiamento di categoria di visto. Questo denaro deve essere depositato in colones costaricensi.
  3. Tutti i documenti provenienti dall’estero, devono essere opportunamente autenticati dal Console del Costa Rica nel paese straniero e autenticato dal Ministero degli Affari Esteri e del Culto del Costa Rica. Certificazioni emesse da parte delle autorità consolari del paese di origine della persona straniera in Costa Rica sono valide a patto che vi sia un corrispondente accordo con la Direzione Generale per il rilascio di questi documenti.
  4. Per i documenti che non sono stati emessi in spagnolo, bisogna fornire la traduzione corrispondente in spagnolo, rilasciata da un traduttore ufficiale o tradotta da un notaio che conosce la lingua.
  5. I cittadini stranieri la cui nazione non ha una rappresentanza diplomatica in Costa Rica devono presentare una certificazione rilasciata dal Ministero degli Esteri del Costa Rica che indica l’assenza di rappresentanza diplomatica.
  6. Per i documenti rilasciati all’estero, a meno che non venga specificata la durata della loro validità, la data di emissione del documento non può essere superiore a sei mesi.
  7. I documenti presentati da parte della persona facente domanda devono essere originali o copie debitamente certificate da un notaio o funzionario pubblico.

Per tutte le ulteriori domande si prega di fare riferimento al sito dell’immigrazione del governo del Costa Rica.

Commenta su Facebook

commenti


Come superare il Colloquio di Lavoro in voli economici Assicurazione viaggi Impara le lingue con babbel

non regalare soldi alle banche usa transferwise

VOLI ECONOMICI




  • Pino

    che rottura di scatole per emigrare.Carte
    documenti,danaro,autorizzazioni,certificati.Mentre qui in Italia entrano
    cani e porci,senza neanche un documento di identità.


x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube