Come sono messe le economie del sud-est asiatico?

  • Sharebar

Con le prospettive economiche negli Stati Uniti e in Europa che peggiorano ogni giorno, quali sono le nazioni del sud est asiatico che saranno colpite maggiormente da un’altra recessione nelle economie occidentali?

Secondo un articolo pubblicato da Beyondbrics, Lief Eskesen, economista presso la HSBC di Singapore, ritiene che il Vietnam, che sta attraversando una crisi finanziaria interna, è la nazione più esposta ad una recessione nel mondo occidentale a causa della sua dipendenza dal commercio e dagli investimenti stranieri; della debolezza delle sue aziende; di un settore bancario vulenrabile e una problematica posizione fiscale.

L’Indonesia, grazie ad un forte mercato interno e alla stabilità delle proprie aziende, sarà la nazione nel sud est asiatico che riuscirà a gestire una recessione nel mondo occidentale in modo migliore.

Per giudicare la vulnerabilità delle economie di Indonesia, Malesia, Filippine, Tailandia e Vietnam, la HSBC ha analizzato tre fattori:

  • i rischi per quel che riguarda il commercio, finanza e la fiducia degli investitori
  • La forza dei bilanci societari e bancari
  • l’abilità dei governi nel rispondere con manovre fiscali o politiche

Il signor Eskesen ha poi dato alle cinque nazioni un punteggio di vulnerabilità ed i risultati mettono il Vietnam all’ultimo posto in classifica.

L’Indonesia è la nazione che si piazza meglio seguita da Malesia, Tailandia e Filippine, tutte relativamente vicine in termini di punteggio. Il Vietnam invece ha ricevuto il punteggio minimo per ogni fattore.

È probabile che questa notizia non verrà comunicata all’interno del Vietnam in quanto pare che le autorità hanno già suggerito ai giornalisti locali di non riportare che la nazione soffre del più alto tasso di inflazione dell’Asia (19,8%).

Per tutte le nazioni del sud est asiatico, come per molte altre, l’abilità di gestione di un’altra recessione è minore rispetto a quella di tre anni fa in quanto molte politiche a disposizione dell’autorità sono già state messe in atto.

Commenta su Facebook

commenti


non regalare soldi alle banche usa transferwise




x

Reset della password

Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.

Facebook

Google Plus

YouTube